Río Patuca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rio Patuca
StatoBandiera dell'Honduras Honduras
Lunghezza500 km
Bacino idrografico23 900 km²
AffluentiRio Guayape e Rio Guyambre
SfociaMare dei Caraibi
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il Rio Patuca è un fiume dell'Honduras nord-orientale, formatosi a sud-est di Juticalpa dalla fusione dei fiumi Guayape e Guayambre. È il secondo fiume più grande dell'America centrale e il fiume più lungo dell'Honduras, misura quasi 500 chilometri di lunghezza.[1]

Corso[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume ha origine nelle montagne centrali alla confluenza dei fiumi Rio Guayape e Rio Guyambre. Scorre verso nord-est, serpeggiando e torcendosi lungo il suo percorso verso la Costa dei Mosquito prima di unirsi al Mar dei Caraibi a Patuca Point.

Il Patuca è famigerato in Honduras per una sezione di rapide nota come "El Portal del Infierno" o "Cancelli dell'inferno" famose per aver ucciso molti spericolati frequentatori di fiumi.

In piena la Patuca può raggiungere diverse miglia di larghezza. È noto che il suo principale affluente, il Rio Guayape, supera i 3 chilometri (2 miglia) di larghezza quasi ogni anno in aree che possono essere guadate fino alla cintola nella stagione secca.

Il Patuca è anche ben noto per le sue regioni inferiori senza legge, dove piccoli gruppi di uomini pesantemente armati dragano vasti depositi d'oro placer nelle aree a monte del fiume dalla giungla dei Mosquito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Honduras Geology, su web.archive.org, 5 dicembre 2014. URL consultato il 17 aprile 2023 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2014).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Honduras: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell’Honduras