Progetto:GLAM/Wikipediano in residenza presso Fondazione lettera27

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Wikipediano in residenza presso lettera27   lettera27   →WikiAfrica   →Share Your Knowledge   →Wikipediani in residenza   →Istituzioni GLAM


Ritratto del Wikipediano in residenza presso la Fondazione lettera27.

Il Wikipediano in residenza presso Fondazione lettera27 è un volontario che facilita la collaborazione tra la Fondazione lettera27 e i progetti Wikimedia. In particolare il Wikipediano in residenza presso lettera27 contribuisce ai progetti WikiAfrica e |Share Your Knowledge e collabora con tutte le istituzioni partner della fondazione.

Remulazz è dal 30 marzo 2011 il Wikipediano in residenza della Fondazione lettera27[1]. In particolare si occupa di formazione e di verificare che i progetti WikiAfrica e Share Your Knowledge si iscrivano nello spirito e nelle procedure dei progetti Wikimedia. È attivo su Wikipedia nella versione in italiano ed è amministratore; è un contributore regolare delle voci sulla geografia ed è stato tra i promotori del progetto Russia.

La collaborazione tra la Fondazione lettera27 e Remulazz nasce per l'interesse comune di arricchire Wikipedia e i progetti Wikimedia, di produrre e potenziare i contenuti sulla geografia, e di rendere disponibili sempre più fonti con licenza libera (pubblico dominio e licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo). Il Wikipediano in residenza presso lettera27 è volontario non retribuito; il suo contributo è libero, le modalità di collaborazione sono discusse e concordate insieme, e al momento non è stata definita una data conclusiva della collaborazione.

Risultati raggiunti (settembre 2012)[modifica wikitesto]

  • Corso di formazione per Wikipediani in residenza, un corso pilota pensato per facilitare e potenziare la collaborazione tra istituzioni culturali e i progetti Wikimedia (marzo-maggio 2012). Coordinamento, preparazione del materiale di supporto, insegnamento e tutoring. Struttura del corso.
  • Affiancamento ai collaboratori e volontari di Share Your Knowledge e WikiAfrica; tutoring, verifica procedure, formazione di base su Wikipedia. Partecipazione agli incontri di formazione con referenti di istituzioni culturali organizzati all'interno di Share Your Knowledge nel 2011 e affiancamento online. Per la natura di lettera27 e dei progetti WikiAfrica e Share Your Knowledge, il lavoro di affiancamento non si indirizza esclusivamente a lettera27 ma a tutte le istituzioni con le quali lettera27 collabora.
  • Produzione come volontario wikipediano di contenuti sull'Africa. Per contribuire a WikiAfrica, Remulazz produce liberamente articoli sulla geografia dell'Africa, sul Camerun e sulle lingue africane. lettera27 fornisce documentazione e fonti; le discussioni facilitano la comprensione delle esigenze dei wikipediani e la capacità dei progetti WikiAfrica e Share Your Knowledge di rispondere a queste esigenze, facilitando il lavoro dei volontari.
  • Partecipazione agli incontri di revisione e monitoraggio dei progetti WikiAfrica e Share Your Knowledge. In particolare valutazione e monitoraggio dell'approccio, in modo che le iniziative si iscrivano nello spirito e nelle procedure dei progetti Wikimedia.
  • Partecipazione agli eventi online di WikiAfrica e Share Your Knowledge (maratone Share Your Knowledge). Partecipazione al caricamento di voci sui festival di cinema in CC BY-SA su Wikipedia in Italiano.
  • Partecipazione a progetti pilota di WikiAfrica e Share Your Knowledge. Contributo al progetto Comuni africani per la realizzazione di un database sui comuni dell'Africa dai importare in diverse versioni linguistiche di Wikipedia.
  • Presenza regolare presso la Fondazione lettera27 con incontri settimanali.

Remulazz ha deciso di non gestire e mantenere una pagina specifica come Wikipediano in residenza presso Fondazione lettera27; è possibile comunque visualizzare i suoi contributi a Wikipedia come per tutti i wikipediani sulla sua pagina utente.

Note[modifica wikitesto]

  1. ^ Notizia sul sito della Fondazione lettera27 della collaborazione con Remulazz, 14 febbraio 2012 http://www.lettera27.org/index.php?idlanguage=2&zone=9&idprj=47&idnews=2349.

Pagine correlate[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]