Portale:Vasto/Storia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cattedrale di San Giuseppe

Il duomo di Vasto, intitolato a San Giuseppe, è la concattedrale dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto. Dell'antica chiesa medievale intitolata a Santa Margherita resta solo la facciata con il portale ed il rosone trecenteschi. Nel XVII secolo venne intitolata a Sant'Agostino e nel 1808 a San Giuseppe. Venne elevata a cattedrale nel 1853. Dal 1986 è divenuta concattedrale.

Secondo la tradizione la concattedrale sarebbe stata edificata nel XIII secolo per volontà del conte Rolando Palatino ed intitolata a Santa Margherita. Dell'originaria fase architettonica rimane il portale in pietra scolpita datato 1293, opera romanica del maestro Ruggero De Frageniis.

Era annessa al convento degli Agostiniani in dove si fermò anche dal 1266 al 1271 il beato Angelo da Furci, che si trasferì poi a Parigi per perfezionare gli studi teologici.

Il 1º agosto 1566 la chiesa, come anche molti altri edifici della città e dell'intera costa abruzzese, venne incendiata dai Turchi durante una spedizione di 105 galee musulmane che provocò morte e distruzione lungo il litorale muovendosi contro Venezia. Durante il saccheggio la cattedrale fu completamente distrutta ad eccezione della facciata con il rosone.

Leggi la voce...