Portale:Vasto/Pro Vasto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Football Club Pro Vasto
Il Football Club Pro Vasto è una società calcistica di Vasto che attualmente milita in Lega Pro Seconda Divisione (Ex serie C2) avendo vinto il campionato di Serie D (girone F) e lo Scudetto Dilettanti nella stagione 2008-2009 fregiandosi così del titolo di Campione d'Italia Dilettanti e nella presente stagione gioca con lo Scudetto Tricolore cucito sulle maglie da giuoco. Venne fondata nel 1902. Gioca le sue partite casalinghe nel noto Stadio Aragona, impianto capace di ospitare circa 5 500 spettatori.

Il calcio a Vasto nasce nel lontano 1902 attraverso alcuni studenti della Regia Scuola Tecnica "Gabriele Rossetti". Dalla confusa e scarna memorialistica d'inizio Novecento, maggiori notizie si hanno nel maggio 1911 quando per iniziativa di un pastore evangelico inglese ed un discreto numero di appassionati (Michele Trivelli, Antonio Cieri, Giuseppe Peluzzo, Salvatore Celano, Cesario Valentini, Giuseppe Natarelli, etc) venne fondata la Società Sportiva Umberto I con sede sociali in via del Lago, nelle vicinanze della scomparsa chiesa di S. Pietro. La squadra iniziò l'attività disputando alcuni incontri amichevoli (Ortona, Roseto, San Vito) e con piccoli campionati provinciali.

Nel frattempo anche la "Stella Azzurra" allestì una squadra calcistica, con divisa biancorossa. Si hanno in merito notizie di una amichevole in campo avversario con il Teramo Gran Sasso, finita con il punteggio di 0-2 nel maggio 1914. Lo scoppio della 1ª Guerra Mondiale, che portò via voglia di divertimento e vite umane, costrinse logicamente le due piccole società vastesi ad interrompere ogni attività agonistica. Alla fine della grande guerra venne fondata la Società Sportiva Histonium che dopo qualche amichevole di collaudo partecipò ad un pioneristico torneo calcistico a Pescara con calciatori tutti rigorosamente vastesi.

Leggi la voce...