Portale:Storia di famiglia/Sapevi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lo sapevi che...

La parola Imperatore discende dal latino imperator, che vuol dire comandante dell'esercito; era il titolo di Giulio Cesare, che poi passò al capo dello stato romano, con Augusto: inizialmente, l'Imperatore di Roma non era altro che il comandante in capo dell'esercito romano, titolare del comando o imperium militare. Dopo la fine dell'impero romano d'Occidente questo titolo passò a designare il capo di un Impero, cioè di un dominio composto da più stati o popoli diversi.

Molti titoli simili, come Zar e Kaiser, non sono altro che la traduzione in altre lingue del latino Caesar, cioè Cesare, altro appellativo con cui i romani chiamavano gli imperatori, riferendosi alla loro discendenza da Giulio Cesare.

 Suggerisci una curiosità  Leggi la voce...

Nota:
Tenere se possibile il box nella decina di righe ed inserire il nome della voce nell'elenco sottostante con relativa data d'inserimento.

Attualmente ci sono 0 "curiosità" tratta dalle rispettive voci. Esse si presentano nell'apposito box sul Portale:Storia di famiglia alternandosi con una rotazione giornaliera. Per suggerire altre curiosità scrivere qui sotto:

Voci proposte per l'inserimento nel portale

[modifica wikitesto]

La corona inserita nella pagina dove si spiega il significato del nome "conte" è intitolata "duca". ma in fatti è una imprecisa corona di conte. (il gambo sotto le nove perle dovrebbero essere più lunghi. Grazie

Marchese don Antonio Caracciolo di Marano-Ducarne don.antonio@villa-caracciolo.com

invece è una corona normale da conte italiano: le corone di rango si dividono in tollerate e non tollerate. La precisazione qui sopra non ha senso--Duca ipogeo (msg) 01:11, 1 giu 2012 (CEST)

Voci attualmente inserite

[modifica wikitesto]
  1. Conte
  2. Duca
  3. Principe
  4. Imperatore
  5. Monarca
  6. ...