Portale:Stelle/Stella in evidenza/20

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Delta Cephei.
Delta Cephei.

Delta Cephei (δ Cep / δ Cephei) è una stella supergigante gialla situata nella costellazione di Cefeo, a 890 anni luce dalla Terra. È il prototipo di una classe di stelle variabili intrinseche molto importanti, le Cefeidi, nonché la Cefeide più vicina al Sole. La sua variabilità fu scoperta nel 1784; Eta Aquilae, un'altra cefeide, fu riconosciuta come tale poco dopo Delta Cephei.
La variabilità di δ Cephei è dovuta a delle pulsazioni della stella; essa varia dalla magnitudine 3,6 a 4,3 in un periodo di 5,36634 giorni, anche se impiega meno tempo a raggiungere il massimo della luminosità, mentre necessita di più tempo per arrivare al minimo; nello stesso arco di tempo varia anche la sua classe spettrale, da F5 a G3. Tempo dopo è stato scoperto che esistono due tipologie di cefeidi, e Delta Cephei appartiene al tipo I (cefeide classica). Si ritiene che stelle di questo genere si formino a partire da astri con una massa 3–30 volte superiore a quella solare, e che abbiano già da tempo passato la fase di sequenza principale come stelle di classe B; le Cefeidi, dunque, sarebbero stelle molto evolute.
L'importanza delle Cefeidi risiede nel loro utilizzo come candele standard nella misurazione delle distanze extragalattiche; la distanza di numerose galassie (come M101) è stata determinata misurando la variazione di luminosità ed il periodo delle Cefeidi al loro interno.
Delta Cephei ha anche un compagno, che dista dalla principale circa 41 arcosecondi.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce