Portale:Stelle/Stella in evidenza/16

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eta Carinae circondata dalla Nebulosa Omuncolo
Eta Carinae circondata dalla Nebulosa Omuncolo

Eta Carinae (η Car / η Carinae) è una stella ipergigante blu situata nella costellazione della Carena. È la stella più massiccia conosciuta (100-150 volte più del Sole) ed una delle più luminose (5 milioni di volte più del Sole). La stella si trova all'interno di una vasta e luminosa nebulosità nota come Nebulosa di Eta Carinae (NGC 3372 o Nebulosa Buco della Chiave).
Un aspetto molto peculiare di Eta Carinae è la sua luminosità variabile; infatti la stella è annoverata tra le variabili del tipo S Doradus, di colore azzurro e molto luminose. Quando fu catalogata per la prima volta nel 1677 da Edmond Halley, era di quarta magnitudine. Negli anni successivi divenne più luminosa, raggiungendo il massimo nell'aprile 1843, quando, nonostante la sua enorme distanza (7000-10000 anni luce), raggiunse la magnitudine -0,8, che la rendeva la seconda stella più brillante del cielo dopo Sirio.
L'ambiente attorno ad Eta Carinae mostra tracce di grandi esplosioni, l'ultima avvenuta attorno al massimo del 1843. Le cause non sono ancora esattamente conosciute, ma si ritiene che siano dovute alla pressione di radiazione accumulata dall'enorme luminosità della stella. Il materiale espulso a seguito di questi fenomeni energetici ha formato una nebulosa a forma di clessidra attorno all'astro: la Nebulosa Omuncolo.
Data la sua massa ed i fenomeni di instabilità manifestati dall'astro, gli astronomi ritengono che la stella esploderà in supernova o addirittura ipernova entro qualche migliaio di anni.
Osservazioni recenti sembrano indicare che Eta Carinae sia in realtà una stella binaria, con una compagna non troppo vicina che le orbita attorno in 5,52 anni.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce