Portale:Stelle/Costellazione/28

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Serpente
Il Serpente

Il Serpente (in latino Serpens, g. Serpentis, abbreviazione Ser) è una costellazione settentrionale, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Corona Boreale, Boote, Vergine, Bilancia, Ofiuco, Ercole, Aquila, Ofiuco, Sagittario, Scudo.
È l'unica costellazione moderna ad essere divisa in due parti: la Testa (Serpens Caput, Ser cp) ad ovest e la Coda del Serpente (Serpens Cauda, Ser cd) ad est, separate dalla costellazione dell'Ofiuco. La costellazione giace nei pressi dell'equatore celeste, il che la rende osservabile dalla gran parte del nostro pianeta, soprattutto nei mesi tra maggio e settembre. Il Serpente non possiede stelle particolarmente brillanti; si tratta quasi totalmente di astri di terza grandezza, eccezion fatta per Unukalhai (α Ser, magn. 2,63), la più brillante; altre stelle degne di nota sono Tang (η Ser, magn. 3,23) e Leiolepis (μ Ser, magn. 3,54).
La costellazione non abbonda di oggetti non stellari; la parte della Testa giace lontano dalla Via Lattea, mentre la parte della Coda giace sulla Via Lattea, ma in prossimità della base della Fenditura del Cigno, un vasto complesso di nebulose oscure che occultano alla vista le stelle e gli oggetti di fondo. Si segnalano comunque l'ammasso globulare M5 e la Nebulosa Aquila; di notevole interesse è anche l'Oggetto di Hoag, una peculiare galassia ad anello.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione