Portale:Montana/Città/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Helena è una città degli Stati Uniti d'America, capitale dello Stato del Montana e capoluogo della contea di Lewis and Clark. Al censimento del 2010 la città contava 28.190 abitanti (detti Helenans), che salivano a 74.801 comprendendo l'area circostante.

La città fu chiamata in origine Crabtown, in onore di John Crab, uno dei "Quattro Georgiani". Con l'arrivo di altri minatori e l'ingrandimento della città, fu deciso di cambiarle nome. Dopo molti suggerimenti John Sommerville propose lo stesso nome della sua città di origine, Saint Helena , ma la pronuncia (Hel-E-na) non piaceva ai minatori, che preferirono HELL-en-a (gioco di parole con hell, "inferno"). Dal nome omisero il Saint perché lo reputarono inutile e adottarono il nuovo nome di "Helena" (battendo il nome "Tomah" per soli due voti).

Un tentativo di pianificazione della costruzione della città di Helena fu effettuato per la prima volta nel 1865 dal capitano John Wood. La maggior parte delle strade, però, segue i sentieri caotici dei minatori che girano intorno a quelli che un tempo erano i lotti di ricerca dell'oro e seguono i tortuosi letti dei torrenti. Di conseguenza pochi isolati della città rispettano le misure ideali di 30 x 60, la maggior parte invece hanno una varietà di forme e misure irregolari e molte strade principali finiscono bruscamente.

Il simbolo ufficiale di Helena è un disegno del "The Guardian of the Gulch", una torre antincendio di legno eretta nel 1886, che ancora esiste sul colle "Tower Hill" e che domina il centro storico. Questa torre antincendio rimpiazzò una serie di posti di osservazione, di cui quella originale era una fragile torretta d'osservazione, costruita nel 1870 sullo stesso sito, dopo una serie di incendi devastanti che si diffusero attraverso i vecchi campi minerari: aprile 1869, novembre 1869, ottobre 1871, agosto 1872 e gennaio 1874.

Nel territorio di Helena vi è il campo di addestramento militare Fort William Henry Harrison, reso famoso dal film La brigata del diavolo.

Leggi la voce...