Fail-Safe Investing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Portafoglio permanente)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fail-Safe Investing
AutoreHarry Browne
1ª ed. originale1999
Generesaggio
Sottogenerefinanza
Lingua originaleinglese

Fail-Safe Investing: Lifelong Financial Security in 30 Minutes è un saggio di finanza scritto dall'analista e politico statunitense Harry Browne e pubblicato nel settembre 1999.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il libro delinea "17 semplici regole di sicurezza finanziaria" e fornisce commenti dettagliati sulla loro spiegazione e attuazione. Il capitolo legato alla regola numero 11 si intitola Costruisci un portafoglio a prova di proiettile per la protezione e sostiene la necessità di creare un portafoglio di investimenti diversificato, investendo in azioni, obbligazioni, ontanti e oro per garantire la sicurezza finanziaria.

Secondo l'autore questo tipo di portafoglio ha l'obiettivo di garantire "la sicurezza finanziaria, qualunque cosa porti il futuro",[1] avendo le caratteristiche per fare bene sia in una fase di prosperità economica, sia in una contraddistinta da forte inflazione, sia durante una recessione, sia in una fase deflazionistica,[2] poiché, secondo l'autore, una parte del portafoglio avrà performance favorevoli durante ciascuno di questi cicli economici.

Il libro definisce questo tipo di portafoglio di investimento coem un "portafoglio permanente" e sostiene che vada riequilibrato una volta all'anno in modo che l'allocazione del 25% sia mantenuta esattamente per ciascuna asset class.[3] Secondo Browne un portafoglio così permanente dovrebbe essere sicuro, semplice e stabile.[4] Gli autori Craig Rowland e JM Lawson lo definiscono uno stile di investimento passivo.[4] La ripartizione è la seguente:[5]

  • 25% in azioni statunitensi, per fornire un forte rendimento durante i periodi di prosperità. Per questa parte del portafoglio, Browne consiglia un fondo indicizzato all'S&P 500.
  • 25% in titoli del Tesoro USA a lungo termine, che si comportano bene durante la prosperità e la deflazione (ma che si comportano male durante altri cicli economici).
  • 25% in contanti, per proteggersi da periodi di “ristretta liquidità” o di recessione. In questo caso, “contanti” significa buoni del Tesoro statunitense.
  • 25% in metalli preziosi (oro), per fornire protezione durante i periodi di inflazione. Browne consiglia monete da lingotti d'oro.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mark Tier, The Winning Investment Habits of Warren Buffett & George Soros, St. Martin's Press, 2005, pp. 296–298.
  2. ^ Harry Browne, Fail-Safe Investing: Lifelong Financial Security in 30 Minutes, 1999, pp 39-42
  3. ^ Harry Browne Permanent Wallet: cos'è e come funziona?, su Rankia: Comunità finanziaria, 14 giugno 2021. URL consultato il 18 novembre 2023.
  4. ^ a b Lawson, J.M. Rowland, Craig, The Permanent Portfolio: Harry Browne's Long-Term Investment Strategy, Wiley Global Finance, 2012, pp. 303 to 310.
  5. ^ (EN) Fail-safe investing? Harry Browne's permanent portfolio, su www.getrichslowly.org, 20 aprile 2009. URL consultato il 18 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]