Poggio Civitella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 21 feb 2010 alle 04:26 di FrescoBot (discussione | contributi) (Bot: apostrofo dopo l'articolo indeterminativo)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Montalcino.

Poggio Civitella è un colle sito in Val d'Orcia, nel territorio meridionale del comune di Montalcino, che raggiunge la quota massima di 661 metri s.l.m., ove sorgeva una cittadella fortificata in epoca etrusca.

Da sempre note, le rovine vennero classificate negli anni '20, dall'archeologo Ranuccio Bianchi Bandinelli, come appartenenti ad un castelliere protostorico.

Nel 1951 furono trovati alcuni oggetti etruschi e nel 1993 ebbero inizio gli scavi sistematici, sotto la direzione dell'Università di Firenze, che portarono alla recente scoperta del primo impianto militare etrusco di età ellenistica mai riportato alla luce.

La campagna di scavo e restauro si è conclusa nel 2005 e nel 2008 il Parco Archeologico di Poggio Civitella è stato ufficialmente inaugurato e aperto al pubblico.

L'elevata posizione del colle, che anticamente determinava il suo valore strategico, permette di osservare un ampio tratto del territorio toscano, compreso tra la costiera maremmana e il monte Amiata.

Collegamenti esterni

Reportage fotografico degli scavi