Piramide dell'apprendimento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La piramide dell'apprendimento (nota anche come "cono dell'apprendimento[senza fonte]") è un modello rappresentativo dei diversi gradi di conservazione dell'informazione indotti da varie tecniche di apprendimento. La rappresentazione avviene generalmente tramite percentuali all'interno di una "piramide dell'apprendimento". Le percentuali sono generalmente del 5, 10, 20, 30, 50, 75 e 90 %, ma possono variare in base alla fonte. [1] [2] [3] [4]

Piramide dell'apprendimento o cono dell'apprendimento
Piramide dell'apprendimento o cono dell'apprendimento
Tasso di ritenzione Attività di apprendimento prima della verifica delle conoscenze
90% Insegnare a qualcun altro/metti in pratica immediatamente.
75% Mettere in pratica ciò che hai imparato.
50% Partecipare a una discussione di gruppo.
30% Guardare una dimostrazione.
20% Guardare un documento audiovisivo.
10% Leggere un documento.
5% Ascoltare una lezione.

Critiche[modifica | modifica wikitesto]

Già le prime versioni del modello, come ad esempio il Cone of Experience di Edgar Dale, sono state oggetto di critica . [2] [3] [4] In particolare è stata evidenziata l'incoerenza tra la piramide dell’apprendimento e i risultati della ricerca sperimentale. Essendo andato perduto lo studio originale sulla piramide dell'apprendimento, la teoria si basa in gran parte su una metodologia imprecisata e di qualità non definita, e per la quale non è noto se e in quale misura siano stati presi in considerazione parametri influenti come il tempo, la popolazione testata, ecc., rendendo quindi non affidabili i risultati dello studio originale. [1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b 2012, https://www.researchgate.net/publication/285798853.
  2. ^ a b Subramony, D.P. (2003). “Dale’s Cone revisited: Critically examining the misapplication of a nebulous theory to guide practice”. Educational technology, 7-8, (25-30).
  3. ^ a b Molenda, M. (2004). “Cone of experience. In A. Kovalchik & K. Dawson (Eds.), Education and Technology (161-165). California: ABCCLIO.
  4. ^ a b Lalley, J. P. & Miller, R.H. (2007): “The learning pyramid: Does it point teachers in the right direction?” Education 128(1):64-79.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]