Paul Chabas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:September morn.JPG
Mattinata settembrina, 1912

Paul Chabas (Nantes, 1869Parigi, 1937) è stato un pittore francese.

Biografia

Paul Émile Chabas, fratello minore del pittore Maurice (1862-1947), fu allievo di William-Adolphe Bouguereau: i suoi soggetti preferiti sono nudi sottilmente erotici; uno di questi divenne particolarmente famoso nel 1913.

Mattinata settembrina fu dipinta in tre estati: terminata e presentata nel Salon del 1912, fu premiata senza suscitare alcuna particolare sensazione, malgrado l’evidente erotismo del soggetto, una giovane nuda che rabbrividisce nelle fredde acque di settembre del lago di Annecy nell’Alta Savoia. La modella era una donna del luogo, e Chabas vi aveva adattato il volto di una giovane americana, Julie Phillips, conosciuta con sua madre a Parigi.

Il dipinto fu mandato l’anno dopo a un’esposizione che si teneva a Chicago, dove il sindaco accusò il gallerista di indecenza, citandolo in tribunale, che gli diede però torto. Questa vicenda giudiziaria rese famoso il quadro che, passato in esposizione a New York, fu visto dal presidente della Society for the Suppression of Vice, Anthony Comstock, il quale ne rimase scandalizzato, reclamandone invano la rimozione dalla mostra.

A questo punto la risonanza del quadro raggiunse l’acme: in tutto il paese imperversavano vignette satiriche su giornali e riviste, la folla si accalcava per vedere il quadro che fu riprodotto rapidamente in calendari, in cartoline, nelle scatole dei più diversi prodotti commerciali.

Paul Chabas lo vendette per 10.000 dollari a un collezionista russo e dopo la Rivoluzione il quadro ricomparve Parigi nella collezione Gulbenkian: di qui passò in una collezione di Filadelfia e infine, nel 1957, al Metropolitan Museum di New York, che lo conserva tuttora. Dato il successo del quadro, Chabas ne dipinse ancora alcune varianti.

Altri progetti

Collegamenti esterni