Parvinatator wapitiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Parvinatator)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Parvinatator
Ricostruzione della testa di Parvinatator wapitiensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Ichthyopterygia
Genere Parvinatator
Specie P. wapitiensis

Il parvinatator (Parvinatator wapitiensis) è un rettile marino estinto, appartenente agli ittiosauri. Visse nel Triassico inferiore (circa 248 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Canada.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale era di dimensioni molto piccole, e non doveva superare il metro di lunghezza. È noto per un esemplare incompleto con tanto di cranio e per una pinna anteriore isolata. I fossili sono sufficienti a ricostruire l'animale: doveva essere un piccolo ittiosauro dotato di un cranio piuttosto alto e dal rostro corto e sottile, munito di denti aguzzi, conici e di forma eguale fra loro. La mandibola era insolitamente alta rispetto a quella di altre forme simili, come Utatsusaurus. Il processo quadrato del quadratojugale era molto lungo e sottile, così come il processo postorbitale dello jugale.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Parvinatator wapitiensis è stato descritto per la prima volta nel 1995, sulla base di resti fossili ritrovati nella Sulphur Formation nella zona di Wapiti Lake (Columbia Britannica, Canada). Parvinatator è considerato uno degli ittiosauri più primitivi, affine a Utatsusaurus. Questi due generi sono considerati talmente primitivi da non essere ritenuti nemmeno veri ittiosauri, ma ittiotterigi basali (Cuthbertson et al., 2013).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • R. Motani. 1999. Phylogeny of the Ichthyopterygia. Journal of Vertebrate Paleontology 19(3):473-496
  • M. W. Maisch. 2010. Phylogeny, systematics, and origin of the Ichthyosauria - the state of the art. Palaeodiversity 3:151-214
  • Cuthbertson, R. S.; Russell, A. P.; Anderson, J. S. (2013). "Cranial morphology and relationships of a new grippidian (Ichthyopterygia) from the Vega-Phroso Siltstone Member (Lower Triassic) of British Columbia, Canada". Journal of Vertebrate Paleontology 33 (4): 831. doi:10.1080/02724634.2013.755989

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]