Parco della Rimembranza (Cesena)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Parco della Rimembranza
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCesena
IndirizzoViale Jacopo Mazzoni
Caratteristiche
TipoParco pubblico
Apertura1922
IngressiViale Jacopo Mazzoni

Via Cia degli Ordelaffi, 8

Il Parco della Rimembranza è un giardino pubblico cittadino di Cesena; realizzato nel 1922 sulle pendici del colle Garampo su cui sorge la Rocca Malatestiana, presenta piante rare e tavoli per pic-nic. In corrispondenza dell'entrata su Viale Mazzoni è collocato il monumento ai caduti della Grande Guerra.[1][2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Uno dei percorsi pedonali all'interno del parco

Il colle su cui sorge la rocca rimase brullo e senza vegetazione per diversi secoli fino a quando, alla fine dell'800, dopo la demolizione del Borgo Chiesanuova, si iniziò a progettare una sua sistemazione. Il parco venne inaugurato nel 1924 e dedicato ai 600 soldati cesenati morti nella Prima Guerra Mondiale. Per ciascuno di essi venne piantato un albero.[3][4] Sotto il parco venne poi costruito un rifugio antiaereo.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Comune di Cesena- www.comune.cesena.fc.it, Cesena Turismo - Parco della Rimembranza - scopri il territorio, su comune.cesena.fc.it. URL consultato il 27 luglio 2021.
  2. ^ Parco della Rimembranza e Rocca Malatestiana, Cesena, FC,, su bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it. URL consultato il 27 luglio 2021.
  3. ^ Il parco della Rimembranza |, su viaterrea.org. URL consultato il 27 luglio 2021.
  4. ^ a b "La memoria della guerra a Cesena": una mostra su parco della Rimembranza, su CesenaToday. URL consultato il 27 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]