Parallel Universe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parallel Universe
Artista Red Hot Chili Peppers
Tipo album Singolo
Pubblicazione Marzo 2001
Durata 4:30
Dischi 1
Tracce 1
Genere Rock alternativo
Punk rock
Rock progressivo
Etichetta Warner Bros. Records
Red Hot Chili Peppers - cronologia
Singolo precedente
(2000)
Singolo successivo
(2002)

Parallel Universe è una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del sesto singolo estratto dal loro settimo album in studio, Californication (1999).

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

È la seconda traccia di Californication.

Pur trattandosi di una delle canzoni più forti dell'album, in termini di distorsioni, non contiene nessuna delle linee di basso tipiche dei Red Hot Chili Peppers orientate al funk con le quali sono stati principalmente conosciuti in passato, infatti Flea in questo brano utilizza principalmente uno stile punk rock. I cori di Anthony Kiedis sono sommessi nel corso del versi, che riflettono un approccio melodico verso la ballata, mentre allo stesso modo la canzone affronta delle liriche più scure, temi più introspettivi rispetto a quelli su cui la band ha avuto in genere una reputazione.

Quando viene eseguita live la canzone viene solitamente conclusa con un assolo di chitarra improvvisato di John Frusciante, nonostante esso non sia presente nella versione studio. Durante il By the Way tour veniva spesso introdotta da una cover del brano Latest Disgrace dei Fugazi, mentre nel Roll on the Red Tour era suonata come ultima canzone prima dell'encore.

Rock Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock