Pantaloncini da corsa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pantaloncini da corsa neri

I pantaloncini da corsa sono degli specifici pantaloncini indossati dai runner.[1][2][3][4][5] Spesso la lunghezza dei pantaloncini da corsa è piuttosto corta. Ciò avviene per massimizzare la traspirabilità e il movimento, e per garantire che i pantaloncini non si impiglino nel ginocchio del runner.

Materiali[modifica | modifica wikitesto]

I pantaloncini da corsa sono progettati per facilitare il comfort e la libertà di movimento durante l'esercizio. Sono realizzati con materiali leggeri e resistenti. Parecchi pantaloncini da corsa includono una fodera interna che funge da biancheria intima, perciò non è necessario indossare un'ulteriore biancheria. Il poliestere è un tessuto comunemente utilizzato nei pantaloncini da corsa e li rende comodi.

Varianti[modifica | modifica wikitesto]

Un uomo e una donna con i pantaloncini da corsa

Molti pantaloncini da corsa hanno un taglio sulla parte laterale della gamba per consentire un movimento più libero. I produttori suddividono i pantaloncini da corsa in base alla lunghezza che rivestono sulla gamba. Ad esempio, una lunghezza 3/4 significa che al pantaloncino viene tolta 1/4 della lunghezza.

  • I pantaloncini con 1/2 lunghezza sono i più corti.
  • I pantaloncini con una lunghezza a 3/4 sono corti, ma non quanto i pantaloncini con 1/2 lunghezza.
  • I pantaloncini con gamba quadrata non hanno alcun taglio laterale.

I pantaloni lunghi non sono l'ideale per correre. La falcata di un runner può sollevare i pantaloni, rendendoli scomodi. Nonostante ciò, alcuni runner li preferiscono lunghi perché coprono la gran parte delle gambe.

Alcune runner usano gli hot pants come pantaloncini da corsa. Come i pantaloncini con 1/2 lunghezza, gli hot pants non ostacolano il movimento delle gambe.

I pantaloncini da corsa in Lycra sono un'alternativa ai pantaloncini convenzionali a base di poliestere. Nella maggior parte dei casi raggiungono la metà della coscia. Sono aderenti alla pelle, quindi consentono movimenti flessibili, senza ostacoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tere Stouffer Drenth, Marathon Training For Dummies, John Wiley & Sons, 4 maggio 2011, ISBN 978-1-118-06872-4.
  2. ^ (EN) Official Gazette of the United States Patent and Trademark Office: Trademarks, U.S. Department of Commerce, Patent and Trademark Office, 2004, pp. 397.
  3. ^ (EN) Hicks Meghan e Powell Bryon, Where the Road Ends: A Guide to Trail Running, Human Kinetics, 7 marzo 2016, pp. 71, 112, 194, ISBN 978-1-4925-1328-5.
  4. ^ (EN) All About of Fitness, Lulu.com, pp. 9, ISBN 978-0-557-01194-0.
  5. ^ (EN) Magida David e Rodriguez Melissa, The Essentials of Obstacle Race Training, Human Kinetics, 29 agosto 2016, pp. 32, ISBN 978-1-4925-1377-3.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]