Pala di Cafaggiolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Pala di Cafaggiolo
AutoreAlesso Baldovinetti
Data1454 circa
Tecnicatempera
Dimensioni176×166 cm
UbicazioneGalleria degli Uffizi, Firenze

La Pala di Cafaggiolo è un dipinto a tempera su tavola (176x166 cm) di Alesso Baldovinetti, databile al 1454 circa. Realizzata per la villa medicea di Cafaggiolo, l'opera d'arte è attualmente conservata nella Galleria degli Uffizi a Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto proviene dalla villa di Cafaggiolo, dove probabilmente decorava la cappella che era stata ristrutturata da Michelozzo nel 1451. Venne commissionato forse da Piero de' Medici in occasione della nascita del secondogenito Giuliano: la presenza dei santi Giuliano e Lorenzo rimanderebbe infatti ai nomi dei figli.

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

L'opera si ispira chiaramente alla Pala di San Marco di Beato Angelico, con un'analoga disposizione dei santi, compresi i due inginocchiati lungo le diagonali prospettiche, e altri dettagli come il tappeto, il tendaggio appeso e il giardino che si intuisce dalle punte degli alberi che si vedono in alto.

Al centro sta la Vergine seduta su una sedia rinascimentale, adorante verso il Bambino in grembo. Da sinistra si vedono i santi Cosma e Damiano, protettori di casa Medici, Giovanni Battista, protettore di Firenze, Lorenzo con la graticola sulla dalmatica, Giuliano con la spada e Antonio Abate; in ginocchio, di grandezza leggermente sottostimata, si vedono i santi Francesco d'Assisi e Pietro martire[1] inginocchiati.

Lo stesso formato quadrato si rifaceva all'Angelico ed era all'epoca all'avanguardia. Tra gli alberi spicca al centro la palma, simbolo del martirio di Cristo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dale Kent, Il committent e le arti. Cosimo de' Medici e il Rinascimento fiorentino, Roma, Mondadori Electa, 2005

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]