Odin (satellite)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Odin è un satellite svedese dedicato alla ricerca astrofisica e aeronomica. Nel campo dell'astrofisica viene utilizzato per lo studio della formazione stellare, mentre nel campo dell'aeronomia è utilizzato per studiare il buco nell'ozono e gli effetti del riscaldamento globale.

Odin è stato sviluppato dall'Agenzia spaziale svedese, ma è un progetto internazionale al quale hanno collaborato le agenzie spaziali di Finlandia (TEKES), Canada (CSA) e Francia (CNES). È stato lanciato con un razzo Start-1 il 20 febbraio 2001 dal cosmodromo di Svobodnyj, in Russia.

Nell'aprile 2007, gli astronomi hanno annunciato la scoperta da parte di Odin di nubi interstellari composte da ossigeno molecolare.

Strumenti[modifica | modifica wikitesto]

Lo strumento principale dell'Odin è un radiometro che utilizza un telescopio da 1,1 m, progettato per essere utilizzato sia per missioni astronomiche che aeronomiche. Il radiometro funziona a 486–580 GHz e a 119 GHz. Il secondo strumento a bordo è l'OSIRIS (spettrografo ottico e sistema di imaging a infrarossi).[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Odin, su snsb.se (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2013).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Astronautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di astronautica