Ódáðahraun

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Odadahraun)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ódáðahraun (pronuncia: 'ouːˌtauˑðaˌr̥œyˑn) è un campo di lava estremamente esteso che si trova nel nord-est dell'Islanda. I suoi confini sono il ghiacciaio Vatnajökull a sud, i fiumi Skjálfandafljót e Jökulsá á Fjöllum rispettivamente ad ovest e ad est, ed il lago Mývatn a nord.

Data l'impossibilità di determinarne con precisione i suoi confini, si stima che le sue dimensioni varino tra i 4 000 ed i 5 000 km². La composizione del suolo di lava e sabbia vulcanica rende l'Ódáðahraun un deserto freddo, con le acque che vengono drenate dai fiumi ai suoi margini ed il lago al confine settentrionale.

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

In lingua islandese Ódáðahraun significa campo di lava dei fuorilegge. La dizione fu usata per la prima volta nel 1638 dal vescovo Gísli Oddsson nel suo libro Undur Íslands.

Non è chiara l'origine del nome, ma secondo la leggenda deriva dal fatto che i fuorilegge si nascondevano qui in quanto la zona era disabitata e considerata inaccessibile, data la totale mancanza di acqua.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Non è semplice stabilire esattamente le dimensioni del campo lavico; in funzione dei limiti considerati la superficie varia tra 4.400 km² e 5.600 km². Il bordo meridionale è normalmente individuato tra il Vonarskarð sul Vatnajökull e il fiume Jökulsá á Fjöllum. Il confine settentrionale è variamente attribuito tra l'estremità meridionale dei monti Bláfjall e Sellandafjall vicino al lago Mývatn, o viene esteso fino a nord della Hringvegur nel Mývatnsöræfi. Il campo lavico copre un dislivello di 400 m da cui si innalzano il Dyngjufjöll con il vulcano centrale Askja e il vulcano tabulare Herðubreið.

Il campo lavico è costituito da lava fluita in tempi e da sorgenti differenti; gli strati più antichi hanno 9.000 anni, i più recenti risalgono alle eruzioni del 2014-15. Dall'inizio del 2007 ci sono frequenti scosse telluriche in un gruppo di crateri chiamati Upptyppingar, che appartengono al Kverkfjöll. I terremoti si stanno spostando verso l'alto, il che suggerisce un'attività del magma sottostante.

Nell'Ódáðahraun ci sono parecchi vulcani a scudo, i più grandi dei quali sono Ketildyngja e Trölladyngja.

In passato, i campi di lava erano considerati intransitabili, principalmente a causa della mancanza d'acqua. Le piante crescono solo lungo i pochi fiumi che scendono dal Vatnajökull. Oggi la Hringvegur, la grande strada ad anello che contorna l'intera Islanda, nel tratto dal lago Mývatn a Egilsstaðir attraversa o costeggia il campo di lava.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN244734474 · GND (DE4560532-4