Nozze in campagna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nozze in campagna
Henri rousseau il doganiere, le nozze, 1905 ca. 01.JPG
AutoreHenri Rousseau
Data1905 circa
Tecnicaolio su tela
Dimensioni163×114 cm
UbicazioneParigi, Museo dell'Orangerie

Nozze in campagna (La noce) è un dipinto di Henri Rousseau. Eseguito verso il 1905, è conservato nel Museo dell'Orangerie di Parigi[1]. È stato esposto nel 2015 alla mostra Henri Rousseau – Il candore arcaico, allestita nel Palazzo Ducale di Venezia[2].

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il dipinto, uno dei più famosi di Rousseau, fu mostrato in pubblico per la prima volta nel 1905, dunque il presunto anno stesso della sua realizzazione, al Salone degli Indipendenti.

L'identità dei personaggi è sconosciuta (tranne, forse, lo stesso Rousseau, verosimilmente riconoscibile nell'uomo proprio alle spalle della sposa), né è dato sapere le vicende biografiche dell'artista con le quali il lavoro potrebbe essere correlato. Probabilmente lo spunto fu preso da una reale fotografia di gruppo.

Si tratta di una delle tante opere di Rousseau in cui i personaggi e lo sfondo sono trattati come motivi sovrapposti. Inoltre si notano le tipiche semplificazioni dell'artista: i piedi della sposa non toccano terra, con la figura che risulta dunque sospesa, mentre l'uomo più anziano è seduto in posizione innaturale. Il cielo è di un blu intenso, etereo e quasi immateriale. Notevole nel dipinto la presenza enigmatica del cane nero in primo piano. Nell'angolo inferiore destro appare la firma del pittore.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) La Noce, su musee-orangerie.fr. URL consultato il 29 novembre 2018.
  2. ^ Massimo Mattioli, Henri Rousseau a Venezia. Una grande mostra fa un grande artista?, su artribune.com, 3 settembre 2015. URL consultato il 29 novembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura