Nilima Arun Kshirsagar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Nilima Arun Kshirsagar (1949) è una farmacologa indiana che ha sviluppato e brevettato l'amfotericina B liposomiale e il suo sistema di somministrazione di farmaci nel 1993. È l'ex preside del King Edward Memorial Hospital e del Seth Gordhandas Sunderdas Medical College. È il presidente nazionale in farmacologia clinica presso l'Indian Council of Medical Research (ICMR) e presidente del capitolo dell'Asia meridionale del college americano di farmacologia clinica. È membro dei comitati dell'OMS per lo sviluppo dei prodotti e la metodologia delle statistiche sui farmaci.[1]

Kshirsagar è membro della National Academy of Sciences, India, membro del Searle Research Center, Inghilterra, della Facoltà di Medicina Farmaceutica del Regno Unito e membro dell'American College of Clinical Pharmacology, USA. È presidente del gruppo di formazione di base del programma di farmacovigilanza dell'India.[2][3][4]

Ha fondato i dipartimenti di farmacologia clinica presso il KEM Hospital e il Nair Hospital di Mumbai. Il farmaco Liposomal Amphotericin-b, usato per trattare l'epidemia di mucormicosi indiana del 2021, è stato sviluppato e brevettato in India da Nalini Kshirsagar nel 1993.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NA Kshirsagar SK Pandya, BG Kirodian, S Sanath, Liposomal drug delivery system from laboratory to clinic, in Journal of Postgraduate Medicine, vol. 51, n. 5, 2005, pp. S5-15, PMID 16519249. URL consultato il 30 maggio 2021.
  2. ^ South Asian chapter of American college of clinical Pharmacology, su sacaccp.org. URL consultato il 28 maggio 2021.
  3. ^ "Drugs for Neglected Diseases initiative (DNDi).", su Drugs for Neglected Diseases initiative (DNDi)., Drugs for Neglected Diseases initiative (DNDi).. URL consultato il 28 maggio 2021.
  4. ^ SC refers 349 FDC medicines to Drug Advisory Board for relook, in Economic Times, Dec 15, 2017. URL consultato il 30 maggio 2021.