NickServ

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

NickServ è un servizio utilizzato nella maggior parte delle reti IRC. Con NickServ è possibile effettuare la registrazione del nickname in uso, o accedere alle varie informazioni e impostazioni.

A cosa serve[modifica | modifica wikitesto]

La registrazione del nick serve ad evitare che un'altra persona non autorizzata impersoni l'utente intestatario. Infatti per poter utilizzare un nick protetto, bisogna identificarsi, cioè, inserire una password scelta da noi. Nel caso si dimenticasse la password, contattando un amministratore dei servizi (services admin), è possibile farsela inviare via email (specificata nella registrazione).

Come si utilizza[modifica | modifica wikitesto]

Le sintassi sono uguali a tutti gli altri servizi Anope

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

Per registrare un nickname la sintassi è /ns register password e-mail. In alcuni server, l'abbreviazione /ns non è permessa ed è necessario utilizzare la forma completa: /msg nickserv register password e-mail

Identificazione[modifica | modifica wikitesto]

Una volta che si è registrato un nick, per utilizzarlo è necessario identificarsi ogni volta che ci colleghiamo al server. La sintassi è /ns identify password.

Trovare informazioni[modifica | modifica wikitesto]

È possibile trovare alcune informazioni relative ai nick registrati. La sintassi è /ns info nick. Per gli operatori/amministratori del server, è possibile utilizzare l'attributo all che fornisce più informazioni così: /ns info nick all.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Per tutti gli altri comandi di NickServ è opportuno digitare: /ns help o /msg NickServ help, oppure visitare:

Telematica Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete