My Opera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

My Opera è stata una comunità multilingua di utenti nata attorno al browser norvegese Opera. Il servizio è stato chiuso 3 marzo 2014[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La comunità di My Opera offre ai propri iscritti una serie di servizi improntati al modello dei social network. Ad ogni utente viene attribuito un indirizzo personale del tipo my.opera.com/nome a cui viene associato uno spazio web personalizzabile di 1 GB. Tra le funzioni attivabili figurano un blog, un raccoglitore fotografico ed una home page personalizzabile.

La socializzazione all'interno della comunità è favorita dalla presenza di strumenti appositi. In particolare ogni utente può creare un proprio forum o uno o più gruppi e può a sua volta aderire a quelli creati da altri utenti. I gruppi, in particolare, nascono con la finalità di riunire utenti che abbiano interessi comuni.

Il 18 novembre del 2008 il sito di My Opera è stato completamente rivisitato. Al rinnovamento grafico ha fatto seguito un aumento dello spazio assegnato ad ogni utente da 300 Mb ad 1 Gb. Il sito è stato inoltre localizzato in altre 4 diverse lingue che si sono aggiunte all'Inglese: Italiano, Norvegese, Cinese, e Spagnolo. Per ogni spazio utente inoltre, la piattaforma di My Opera genera automaticamente una versione ottimizzata per cellulari.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

My Opera è nato nell'agosto del 2001 ed è stato progressivamente migliorato negli anni. L'introduzione di molte delle caratteristiche attuali risale al settembre 2005. L'anno successivo anche l'infrastruttura dei server che sostiene il progetto è stata ampliata.

Nel settembre del 2007 My Opera ha raggiunto un milione di iscritti. A quella data ospitava già 200 000 blog e più di 3 milioni di foto con un traffico mensile di oltre due milioni di visitatori unici al mese ed un tasso di crescita di 1500 iscritti al giorno.

A novembre 2008 My Opera conta 1,8 milioni di iscritti.

Relazioni con Opera Browser[modifica | modifica wikitesto]

L'iscrizione a My Opera è del tutto libera e non presuppone l'uso dell'omonimo browser. Con il lancio di Opera 9.5 l'attivazione di un account My Opera consente di disporre di nuove funzioni incluse in questa versione e in quelle successive.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]