Muffel von Eschenau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Muffel von Eschenau
StatoGermania, Norimberga
TitoliPatrizio di Norimberga
Nobile
Data di fondazioneXIII secolo
Data di estinzione1784
Rami cadettiMuffle von Ermreuth (+ 1912)

La famiglia Muffel von Eschenau fu una famiglia nobile del patriziato di Norimberga nel cui consiglio sedette dal 1332 al 1784.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Albrecht Dürer, Ritratto di Jakob Muffel

Le origini della famiglia Muffel non sono chiare, anche se probabilmente era originaria della zona attorno a Neumarkt in der Oberpfalz, da dove emigrarono a Norimberga nella seconda metà del XIII secolo. Dal 1332 la famiglia venne accolta nel consiglio cittadino di Norimberga, dal momento che i loro beni erano concentrati nelle aree a nord e nordest della città, in particolare a Eschenau, Eckenhaid ed Ermreuth.

Commercianti di professione, avevano rapporti con Praga, col Medio Reno, con le Fiandre e con la regione dei Carpazi.

Della famiglia, Jakob Muffel fu borgomastro di Norimberga e venne ritratto in un ritratto di Albrecht Dürer.

Il rappresentante più famoso della famiglia, Niklas III Muffel, fu consigliere per molti anni della città, custode del monastero di Egidien e del Klarakloster, sindaco, ambasciatore di Norimberga alla lega delle città sveve nonché presso Federico III del Sacro Romano Impero. A causa della presunta appropriazione indebita di fondi cittadini e del tradimento della segretezza delle informazioni ricevute, Muffel venne accusato di tradimento e venne condannato a morte sul patibolo. Il giudizio venne indubbiamente influenzato dalla sua posizione preminente, invidiata da molti suoi colleghi al consiglio.

A causa di questi eventi e della conseguente perdita di prestigio, Niklas IV Muffel rilevò la tenuta di Ermreuth dopo averla ereditata nel 1469, ma si ritirò completamente da Norimberga e stabilì la linea dei Muffle von Ermreuth, la quale si estinse solo nel 1912.

La linea dei Muffle von Eschenau, continuò invece con Gabriel Muffel (? -1498) il quale scelse di rimanere a Norimberga; tal linea si estinse nel 1784.

Membri notabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Niklas III Muffel (1410-1469), consigliere, fino alla sua caduta l'uomo più potente di Norimberga
  • Niklas IV Muffel (+ 1497), fondatore della linea dei Muffel von Ermreuther

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Christoph von Imhoff (Hrsg.): Berühmte Nürnberger aus neun Jahrhunderten. Nürnberg: Hofmann, 1984, 425 S., ISBN 3-87191-088-0; 2., erg. u. erw. Auflage, 1989, 459 S.; Neuauflage: Edelmann GmbH Buchhandlung, Oktober 2000
  • Johann Gottfried Biedermann, Georg Ernst Waldau, Geschlechtsregister des hochadelichen Patriciats zu Nürnberg, S. 76ff, Digitalisat Löffelholz von Kolberg

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Storia di famiglia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Storia di famiglia