Monti di Blond

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monti di Blond
Carta di localizzazione dei monti di Blond all'interno del Massiccio centrale
ContinenteEuropa
StatiBandiera della Francia Francia
Cima più elevataLes Marcoux (514 m s.l.m.)
Lunghezza14 km
Larghezza10 km
Massicci principaliMonti della Marche (Massiccio Centrale)

I monti di Blond sono le prime colline pedemontane del Massiccio centrale a superare I 400 metri di altitudine, venendo dall'Atlantico a cavallo nei dipartimenti della Charente e della Alta Vienne. Prime vette venendo dall'ovest dopo il massiccio dell'Arbre, nella Charente, esse costituiscono la parte occidentale dei monti della Marche.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Vista del massiccio ad ovest. Si distingue in secondo piano a destra la torre (sfera bianca) che domani la località della Bachellerie ad una altitudine di 514 metri.
Paesaggio invernale vicino Vaulry.

È un piccolo territorio del dipartimento della Alta Vienne, che si estende per una quindicina di chilometri da est ad ovest e per circa sei chilometri da nord a sud, per una trentina di chilometri a nord-ovest di Limoges, ad ovest del dipartimento. Le colline pedemontane del massiccio si spingono sul dipartimento vicino alla Charente, principalmente sui comuni di Montrollet (Roccia dei volatili, 368 m) e Saint-Christophe (340 m). Il massiccio è più ripido ad est e a nord piuttosto che ad ovest.

Il massiccio arriva fino a 514 metri in due punti: il primo, Les Marcoux, tra le località di Le Charlet e La Bétoulle, e il secondo Les Chapus, vicino al paesino di la Bachellerie, entrambi nel comune di Blond. Esso si trova a cavallo tra i comuni alto-viennesi di Blond, Bussière-Boffy, Montrol-Sénard, Mortemart, Cieux, Vaulry e Chamboret, e quelli nella Charente ovvero Montrollet e Saint-Christophe.

Qui è presente la sorgente di diversi corsi d'acqua, tra i quali la Marchadaine e l'Issoire.

Il paesaggio è formato essenzialmente da boschi di latifoglie e da praterie che circondano i villaggi. I monti di Blond sono famosi per ospitare numerosi menhir e dolmens del Neolitico ma anche numerosi chaos granitiques. Queste pietre portano dei nomi suggestivi: «rocce delle fate», «fungo», «pietra traballante» di Boscartus, «pietra sacrificale» e altri ancora. Uno di questi chaos, i Rochers de Puychaud, porta una targa in memoria di Frédéric Mistral. Tuttavia questa targa non delimita, come vi è scritto, il confine tra lingua d'oc e lingua d'oïl che passa alcune decine di chilometri più a nord.

I monti di Blond conservano qualche landa arida come nella collina di Frochet a Val d'Issoire e a Cieux, nonché alcuni terreni paludosi come la palude di Pioffret. Questi luoghi costituiscono dei ZNIEFF. L'insieme del massiccio forma un luogo naturale riservato per l'interesse paesaggistico dei villaggi e degli ecosistemi.

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN23144648203166540681