Modulo:Collegamenti esterni/man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Questa è la pagina di documentazione per Modulo:Collegamenti esterni

Modulo che implementa il template {{Collegamenti esterni}}.

Ha una sottopagina di configurazione per ciascun gruppo di collegamenti esterni:

Tipo di proprietà

Quasi tutti i collegamenti si basano su proprietà di tipo "identificativo esterno", quindi per ciascuno bisognerà inserire, nel relativo gruppo della sottopagina di configurazione, almeno l'ID della proprietà Wikidata ("pid") e l'URL di formattazione ("url"). Per i rari casi di utilizzo di proprietà di tipo "URL", al posto dell'URL di formattazione va specificato il titolo del collegamento ("titolo").

Ordine collegamenti

All'interno di ciascun gruppo i collegamenti sono visualizzati nell'ordine in cui sono stati inseriti nella pagina di configurazione (ovviamente se è presente la relativa proprietà Wikidata). Per cambiare l'ordine è quindi sufficiente cambiare l'ordine dei collegamenti nelle sottopagine di configurazione.

Disambiguare i collegamenti relativi allo stesso sito web

Quando più proprietà Wikidata si riferiscono allo stesso sito web (esempio per le diverse schede di un calciatore, allenatore, dirigente, ...) e possono essere usate contemporaneamente in uno stesso elemento Wikidata, ci sono tre modi per disambiguare i collegamenti generati:

  1. differenziarli con "tipo", esempio nel primo tipo = 'calciatore' e nel secondo tipo = 'allenatore'. La disambiguazione apparirà però sempre, anche quando presente una sola proprietà nell'elemento.
  2. differenziarli con "titolo", esempio nel primo titolo = 'Scheda giocatore di $1' e nel secondo titolo = 'Scheda allenatore di $1'. La disambiguazione apparirà però sempre, anche quando presente una sola proprietà nell'elemento, inoltre la frase apparirà in corsivo anche se non fosse effettivamente il titolo della pagina.
  3. differenziarli con "sitodis", esempio nel primo sitodis = 'giocatore' e nel secondo sitodis = 'allenatore'. In questo modo, rispetto ai due metodi precedenti: (1) la disambiguazione apparirà automaticamente solo quando è presente più di una proprietà che utilizza lo stesso sito web e (2) si potranno omettere titolo e sito, lasciandoli al loro valore predefinito, ossia il titolo della pagina e il dominio dell'URL.
Controllo duplicati

Verifica automatica di proprietà duplicate: P345.