Mirinda

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mirinda
Una versione di lattina di Mirinda destinata al mercato cinese
CategoriaSoft drink
TipoAranciata
MarcaPepsi
NazioneSpagna (bandiera)
IngredientiAcqua, Zucchero, Succo d'arancia (4%), Anidride carbonica, Acidificante [Acido citrico (E 330), Sorbato di potassio, Aromi Naturali (E 202), edulcoranti: acesulfame k e sucralosio, Acido ascorbico (E 300), Coloranti (E 160)
Valori nutrizionali medi in 100 g
Proteine0
Carboidrati7 g
di cui zuccheri7 g
Grassi0
di cui saturi0 g
pepsi.it

Mirinda, in Italia venduta fino al 2021 col nome Slam, è una bibita basata sull'aranciata prodotta dalla PepsiCo. Essa non è un'aranciata, ma una bevanda analcolica dolce all'aroma d'arancia. La bevanda è molto celebre nel mondo, ma non di facile reperibilità in Europa.

La bevanda è stata creata in Spagna, nel 1959, ma ben presto si è diffusa nei paesi appartenenti all'area latino-americana. Proprio in Spagna tuttavia dal 1992 non è più distribuita se non in alcune parti del paese, avendo preferito PepsiCo concentrarsi sulle bevande KAS.[1]

Il nome Slam era utilizzato soltanto nel mercato italiano; in quello originario è usato il nome Mirinda, una parola in lingua esperanto che significa «meravigliosa».[2] Dalla fine del 2021 anche in Italia il nome è stato aggiornato in Mirinda.

  1. ^ (ES) Por qué Pepsi dejó caer a Mirinda y no a Kas, su elindependiente.com, 5 febbraio 2017.
  2. ^ (EO) G. Waringhien (a cura di), mirinda, in Plena Ilustrita Vortaro de Esperanto, Parigi, 2020, ISBN 9782952892230. URL consultato il 16 novembre 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina