Millegrobbe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La Millegrobbe è una competizione internazionale di sci di fondo.

Nata nel lontano 1977, si svolge ogni anno nel terzo weekend di gennaio negli altopiani di Lavarone e Luserna.

Consiste in una competizione di due giorni che ha come fulcro Malga Millegrobbe e arriva fino ai pascoli di Passo Vezzena. È caratterizzata da percorsi privi di rampe troppo impegnative e da ambienti con vedute ampie e spettacolari.

Originariamente la gara si svolgeva su tre tappe (di cui una in tecnica classica) con partenza in linea e somma finale dei tempi, ciascuna sulla distanza di 30 chilometri. Nel 2008 per mancanza di neve una tappa in tecnica libera è stata sostituita con una cronoscalata lungo una pista per lo sci alpino, mentre nel 2009 si è gareggiato su due tappe, la prima in tecnica classica e la seconda in tecnica libera, con la possibilità di gareggiare solo in una singola gara o per la somma dei tempi. Tale formula è stata riproposta anche per l'edizione 2010.

La classifica è stilata in base alla somma dei tempi ottenuti in ognuna delle due frazioni, con la possibilità per i meno allenati di partecipare solamente ad una delle tappe in programma.

Per quanto riguarda l'albo d'oro della manifestazione, spiccano i nomi di Maurilio De Zolt, Marco Cattaneo e Pierluigi Costantin al maschile, mentre al femminile ci sono quelli delle italiane Manuela Di Centa e Maria Canins, dell'estone Kristina Šmigun-Vähi e della russa Julija Čepalova.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport invernali Portale Sport invernali: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport invernali