Midgardgletscher

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Midgardgletscher
Ex comune di Ammassalik, dove si trovava il Midgardgletscher
StatoRegno di Danimarca
   Bandiera della Groenlandia Groenlandia

Il Midgardgletscher è un ghiacciaio della Groenlandia; si trova nell'entroterra, alla fine del fiordo di Sermilik. È situato nella Terra di Re Cristiano IX, in prossimità del Circolo Polare Artico, a sud del Monte Forel, a circa 66°00'N 37°55'O; appartiene al comune di Sermersooq. È uno dei pochi posti al mondo ancora inesplorati: tra l'ottobre e il novembre del 2003 un pezzo del ghiacciaio venne distrutto per 15-20 km e il fondo della valle venne liberato, ma perfino gli inuit della zona non se ne accorsero se non dopo molto tempo.

Storia alpinistica[modifica | modifica wikitesto]

Il ghiacciaio fu attraversato per la prima volta il 3 agosto 1968, durante la spedizione "Alessandria 68", da cinque alpinisti della sezione alessandrina del CAI ((Roberto Barberis, Mario Bonzano, Mario Pesce, Bruno Porcelli, Carla Soria Testera e Giancarlo Testera); nell'occasione si osservarono crepacci con larghezza fino a 40-50 m e profondità fino 70-80 m: furono altresì osservati falsi fondi. [1] [2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mario Fantin - Montagne di Groenlandia, Tamari Editore, Bologna, 1969.
  2. ^ AA.VV. a cura di Claudio Trova, La spedizione "Alessandria '68" in Groenlandia, in La Rivista del CAI, vol. 1998, n. 3-4.