Microburst

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dimostrazione di un microburst. Da notare la direzione dell'aria prima dell'impatto col suolo. Successivamente si propaga in tutte le direzioni. Il regime dei venti di un microburst è opposto a quello dei tornado.
Alberi danneggiati da un downburst

Una raffica discendente, detta anche microburst, è un violento e improvviso colpo di vento simile ad un tornado, ma distinguibile da quest'ultimo. Ne esistono due tipologie: microburst umido e secco.

I microburst hanno sostanzialmente tre fasi: downburst (discesa), outburst (espansione) e fasi di attenuazione. La dimensione e la subitaneità di un microburst lo rendono particolarmente pericoloso per gli aeroplani a causa di wind shear a basso livello, al quale sono stati attribuiti alcuni disastri aerei. I microburst sono raffiche discendenti violente che costituiscono il downburst. Generalmente un microburst è diviso in tre parti: una raffica acendente,una discendente e il cosiddetto "colpo di coda ", ciò che ha determinato lo schianto del volo Delta Air Lines 191 che è stato descritto nell'episodio Schianto sull'autostrada della quinta stagione del documentario Indagini ad alta quota trasmesso da National Geographic Channel. È capace di abbattere anche alberi di discrete dimensioni.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

meteorologia Portale Meteorologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di meteorologia