Micro air vehicle
Questa voce o sezione sull'argomento aviazione non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti.
|
Il MAV è un micro aeroplano pilotabile a distanza tramite una piccola console anche da un soldato senza molto addestramento su questo velivolo, che permette alle forze militari di avvistare eventuali soldati o mezzi nemici dall'alto. Il MAV usa una telecamera frontale sul lato sinistro dell'aereo che dispone anche di un visore termico,ed un rilevatore cinetico. Esso, essendo un microaeroplano, può volare fino ad altitudine molto bassa e a poca distanza dalla console che lo comanda. Dispone di due piccoli propulsori, uno a destra e uno a sinistra. Il modo di volare assomiglia a quello delle api dove le ali creano un vortice, come l'elicottero o ad un aereo a decollo verticale. Ormai il MAV è stato quasi completamente rimpiazzato dagli UAV, gli aeromobili a pilotaggio remoto, che permettono di volare a grandi altezze e in qualunque parte del mondo, anche a molta distanza tramite il controllo satellitare (comunque gli UAV hanno più autonomia e sono più resistenti al fuoco nemico).
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Thomas J. Mueller (a cura di), Fixed and Flapping Wing Aerodynamics for Micro Air Vehicle Applications, AIAA, 2002, ISBN 1-56347-517-0.
- Peter Forbes, The Gecko's Foot: How Scientists are Taking a Leaf from Nature's Book, Harper Perennial, 2006, pp. 161–179.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
- AeroVironment Nano Hummingbird
- Entomottero
- History of unmanned aerial vehicles
- Hybrid Insect Micro-Electro-Mechanical Systems
- Elimodellismo
- Miniature UAVs
- Aeromodellismo
- Surveillance
- Unmanned aerial vehicle (UAV)
- Honeywell RQ-16 T-Hawk
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Micro air vehicle