MethyrFall

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
MethyrFall
Tipogioco di ruolo
AutoreFabio Passamonti, Alessandro Santori
EditoreRaven Distribution
1ª edizione2005
Regole
N° giocatori2+
Sistemad20 System
AmbientazioneFantasy medievale

MethyrFall è un'ambientazione fantasy italiana per il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, realizzata dalla R'DICE Games Development.

Ambientazione[modifica | modifica wikitesto]

MethyrFall descrive i luoghi, i personaggi e le storie di Cyphelas, un mondo in stile fantasy-medievale, popolato da creature terribili e da eroi. L'ambientazione del gioco annovera tra le sue fonti alcune opere del fantasy classico (come quelle di J.R.R. Tolkien, o i cicli di romanzi di M. Weis e T. Hickman), ma prende spunto anche dall'epica classica (Iliade, Odissea), dalla storiografia medievale e dalla letteratura dell'umanesimo.

Il mondo di Cyphelas è stato originariamente devastato da una pioggia di meteore e si è salvato solo grazie al sacrificio di una divinità creatrice: Celya. La catastrofe è però diventata una risorsa per i mortali che possono cercare di controllare il potere del methyrdom, la meteora caduta dal cielo. In generale l'ambientazione presenta una complessa cosmogonia, una rivisitazione del tema della magia e un particolare approccio alla descrizione delle razze del continente che mescola elementi fantastici con la storia reale. Un esempio di questo intreccio è costituito dagli elfi e dai nani (i primi seguono un modello ellenico, i secondi i modelli della societas romana).

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

MethyrFall utilizza le regole del d20 System di Dungeons & Dragons. Su questa base è stato sviluppato un sistema per gestire l'avanzamento del personaggio attraverso l'interpretazione, delle regole per l'uso della magia e una nuova categoria di talenti per la collaborazione tra i personaggi del gruppo.

Edizioni ed espansioni[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie MethyrFall sono stati pubblicati:

  • MethyrFall – Ambientazione.
  • MethyrFall – Luna da Cacciatori, un'avventura per qualsiasi ambientazione fantasy.
  • MethyrFall – Artefici delle Maree, un'espansione per giocatori e DM.
  Portale Giochi di ruolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di giochi di ruolo