Mende (popolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
figura Nomoli ritrovata nei campi mende[1]

Il popolo dei mende è uno dei due più grandi gruppi etnici della Sierra Leone.[2] Confinano con i temne e insieme a questi ultimi rappresentano poco più del 30% del totale della popolazione. I mende sono predominanti nella provincia orientale e in quella meridionale, mentre i temne sono predominanti in quella settentrionale e in quella occidentale, così come nella capitale Freetown.

I mende appartengono a un gruppo più ampio di popoli, i mandé, che vivono in tutta l'Africa occidentale e sono per lo più agricoltori e cacciatori. I mende sono divisi in due gruppi: i halemo, che sono membri delle hale o società segrete, e i kpowa, che non sono mai stati iniziati alle hale. I mende credono che tutto il potere e il sapere si tramandino attraverso le società segrete.

I mende parlano la lingua mende tra di loro, ma questa è parlata anche come lingua regionale franca dai membri di più piccoli gruppi etnici della Sierra Leone che abitano la stessa parte del paese. La loro lingua è parlata da circa il 46% della popolazione della Sierra Leone.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Figure, Pomdo or Nomoli · Michael C. Carlos Museum Collections Online, su web.archive.org, 30 giugno 2018. URL consultato il 21 gennaio 2024 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2018).
  2. ^ Sierra Leone 2015 (PDF), su sierraleone.unfpa.org.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • John D. Fage, History of Africa, Routledge, 2001
  • James S. Olson, The Peoples of Africa: An Ethnohistorical Dictionary 1996

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85083536 · BNF (FRcb119495901 (data) · J9U (ENHE987007563000905171