Maestro dell'Altare di santa Barbara

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Maestro del 1447)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Maestro dell'Altare di santa Barbara, detto anche Maestro del 1447 (... – ...; fl. XV secolo), è stato un pittore anonimo polacco attivo a Breslavia dal 1440 circa al 1470 circa. Lo si può forse identificare con Nikolaus Smid, residente a Breslavia nel 1440, e che ottenne da quella il diritto di borghesia, nel 1450.

L'anonimo artista nato forse a Breslavia, rappresentante di un'arte drammatica e dal realismo possente che si diffuse fino alla Moravia, alla Galizia ed alla Polonia, deve il suo nome all'altare a portelle (Flügelaltar), dipinto nel 1447 per la chiesa di Santa Barbara a Breslavia.

Al centro era la tavola (ora conservata al Museo di Varsavia) con i santi Barbara, Felice e Adaucto su fondo oro, e inquadrata da dodici scene con la Leggenda di santa barbara, per ragioni stilistiche assegnabili ad un'altra mano di gusto più espressivo.

A portelle chiuse, andate dispere nel 1945, erano la Crocifissione e la Deposizione dalla Croce. A portelle chiuse era la Vergine in maestà con Cristo benedicente.

Sempre all'anonimo è da riferire la Crocifissione di Heidau, dipinta verso il 1447, ora conservata al Museo Sztuki di Todz, e una Crocifissione in San Sebald a Norimberga.

Attribuito al maestro è l'Altare di Wartenberg, databile al 1468 circa e ora conservato al Museo di Varsavia.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]