Madonna col Bambino in trono tra i santi Dionisio e Vittore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna col Bambino in trono tra i santi Dionisio e Vittore
AutoreCima da Conegliano
Data1489
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni214×179 cm
UbicazioneMuseo Civico, Feltre

La Madonna col Bambino in trono tra i santi Dionisio e Vittore è un dipinto olio su tavola di Cima da Conegliano conservato nel Museo civico di Feltre, un tempo appartenuta alla chiesa di San Dionisio in Zermen di Feltre.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dipinto rappresenta nella tavola principale la Madonna col Bambino tra due santi, un vescovo con il pastorale e un martire con la palma, la cui identificazione è incerta. Il Museo civico di Feltre lo presenta come Madonna con Bambino, san Vittore e san Dionisio[1], mentre nel catalogo della Fondazione Federico Zeri compare con i titoli Madonna con Bambino tra san Dionigi e sant'Eleuterio, Madonna e Santi, La Vergine in trono col Figlio[2].

In alto nella cimasa il Redentore tra i santi Pietro e Paolo.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Musei Civi Feltre - Secondo Piano, su musei.comune.feltre.bl.it. URL consultato il 13 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  2. ^ a b Cima Giovanni Battista, Madonna con Bambino tra san Dionigi e sant'Eleuterio, Cristo benedicente tra san Pietro e san Paolo, su catalogo.fondazionezeri.unibo.it. URL consultato il 13 luglio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]