Madonna col Bambino e i santi Agostino, Tommaso Apostolo e Nicola da Tolentino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Madonna con Bambino e SS. Agostino, Tommaso apostolo e Nicola da Tolentino
Madonna col Bambino e i santi Agostino, Tommaso Apostolo e Nicola da Tolentino

Madonna col Bambino e i santi Agostino, Tommaso Apostolo e Nicola da Tolentino è un affresco di un anonimo del 1563, collocato nella Chiesa di Sant'Agostino (Cascia).

Notizie storiche[modifica | modifica wikitesto]

Dalla documentazione notarile risulta che il 19 maggio 1557 gli agostiniani concessero a Raffaele di Giovanni Antonio di Cascia di poter costruire una tomba e una cappella, nella Chiesa di Sant'Agostino (Cascia), che doveva riguardare San Tommaso apostolo.

La cappella è venuta alla luce durante i lavori di restauro della chiesa alla fine del 1999.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'affresco, realizzato da un autore ignoto, è collocato in una nicchia nella parete sinistra della navata della chiesa di Sant'Agostino (Cascia).

L'affresco raffigura in alto la Madonna con il Bambino che donano una cintura rossa a San Tommaso. Nella parte "terrena", in basso, sono rappresentati tre Santi (da sinistra): Sant'Agostino, San Tommaso e San Nicola da Tolentino.

Nel bordo inferiore dell'affresco si trova un'iscrizione che presenta il nome del committente, Raffaele di Giovanni Antonio di Cascia, e l'anno di esecuzione 1563.

Iconografia[modifica | modifica wikitesto]

L'iconografia deriva da un episodio narrato nell'apocrifo Transitus della Beata Maria Vergine secondo il quale Maria, poco prima di morire, avrebbe richiamato nella Valle di Giosafat gli Apostoli e avrebbe donato a Tommaso la sua cintura.

La scena dell'affresco segue l'iconografia tradizionale ma San Tommaso è affiancato da Sant'Agostino e San Nicola da Tolentino, poiché la chiesa in cui si trova l'affresco è dell'Ordine degli Agostiniani.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • D'Avino Stefano, "Il presente del passato" Il restauro della chiesa di Sant'Agostino a Cascia, Carsa edizioni Spa, Pescara, 2009, pag.130-131. ISBN 978-88-501-0198-6
  • Sabatini Omero, Chiesa e Convento di Sant'Agostino a Cascia, Pro-Loco di Cascia
  Portale Arte: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di arte