Lough Leane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Lough Leane
Loch Léin
Parte diLaghi di Killarney
StatoBandiera dell'Irlanda Irlanda
ProvinciaMunster
ConteaKerry
LocalitàKillarney
Coordinate52°02′30″N 9°33′00″W / 52.041667°N 9.55°W52.041667; -9.55
Dimensioni
Superficie16 km²
Idrografia
IsoleIsola di Innisfallen, isola di Ross
Mappa di localizzazione: Irlanda
Lough Leane Loch Léin
Lough Leane
Loch Léin

Il Lough Leane (dall'irlandese: Loch Léin "lago dell'apprendimento'") è il più grande dei tre laghi di Killarney. Il fiume Laune scorre dal lago nella baia di Dingle a nord-ovest.

Etimologia e storia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome del lago significa "lago dell'apprendimento" probabilmente in riferimento al monastero di Innisfallen, un tempo presente su un'isola del lago. Innisfallen era un centro di studi nell'Alto Medioevo e produsse gli Annali di Innisfallen e, secondo la leggenda, qui studiò il re Brian Boru.

Un altro sito storico, la casa torre Ross Castle si trova sull'isola di Ross nel lago. L'isola di Ross è ricca di rame. Le prove archeologiche suggeriscono che sull'isola sia stato estratto il minerale sin dai tempi della cultura del vaso campaniforme dell'età del bronzo.[1][2]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Anatre sul Lough Leane

Il Lough Leane ha una superficie di circa 19 km2.[3] È anche il più grande specchio d'acqua dolce della regione.[4] È diventato eutrofico a causa dei fosfati provenienti dall'inquinamento agricolo e domestico che entra nel Lough Leane Reedbed, un importante habitat ai margini del Lough Leane. Questo arricchimento di nutrienti ha causato diverse fioriture algali negli ultimi anni, anche se non ha ancora avuto un effetto grave sull'ecosistema del lago. Per evitare che un ulteriore inquinamento causi un cambiamento permanente nell'ecosistema del lago, è in corso una revisione dell'uso del suolo nel bacino idrografico. La qualità dell'acqua nel lago sembra essere migliorata da quando i fosfati sono stati rimossi dalle acque reflue nel 1985.[5] A partire dall'agosto 2007, diversi grandi alberghi e aziende hanno dichiarato la loro intenzione di smettere di usare detergenti fosfatici, nel tentativo di preservare la qualità dell'acqua. Le crociere sul lago per i turisti partono dal Castello di Ross e possono essere noleggiate delle barche per recarsi all'isola di Innisfallen.

Fauna selvatica[modifica | modifica wikitesto]

Il Lough Leane è un habitat per il salmerino irlandese dal muso smussato (Salvelinus obtusus) e il Killarney shad (Alosa killarnensis) in pericolo di estinzione.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ross Island, su nuigalway.ie. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2012).
  2. ^ J. P. N. Northover, W. O'Brien and S. Stos. "Lead Isotopes and Metal Circulation In Beaker/Early Bronze Age Ireland." The Journal of Irish Archaeology Vol. 10, (2001), pp. 25-47. Wordwell Ltd. Stable URL: https://www.jstor.org/stable/30001669
  3. ^ The Lakes, su homepage.eircom.net. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2007).
  4. ^ Living with Nature (PDF), su botanicgardens.ie. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 27 settembre 2007).
  5. ^ Killarney National Park, Macgillycuddy's Reeks and Caragh River Catchment (PDF), su npws.ie. URL consultato il 31 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 19 novembre 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315530518