Liberaci dal male

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Liberaci dal male
Deliver Us from Evil 2014.jpg
Sean Harris in una scena del film.
Titolo originaleDeliver Us from Evil
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2014
Durata118 min
Rapporto2,35 : 1
Generethriller, orrore
RegiaScott Derrickson
SceneggiaturaPaul Harris Boardman, Scott Derrickson
ProduttoreJerry Bruckheimer
Produttore esecutivoPaul Harris Boardman, Glenn S. Gainor
Casa di produzioneJerry Bruckheimer Films, Screen Gems
Distribuzione in italianoWarner Bros.
FotografiaScott Kevan
MontaggioJason Hellmann
MusicheChristopher Young
ScenografiaBob Shaw
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Liberaci dal male (Deliver Us from Evil) è un film del 2014 diretto da Scott Derrickson, con protagonista Eric Bana.

Oltre a Eric Bana, del cast fanno parte Édgar Ramírez, Olivia Munn, Joel McHale e Sean Harris. Il film è ispirato a eventi realmente accaduti, raccontati nel libro Beware the Night scritto dal poliziotto newyorkese Ralph Sarchie con la collaborazione di Lisa Collier Cool.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il film si apre con uno scontro a fuoco in Iraq, dove i soldati Griggs, Santino e Tartner trovano e perlustrano una caverna nella quale, dopo poche immagini confuse, li si sente urlare. La scena si sposta in una New York di qualche anno dopo, dove il poliziotto Ralph Sarchie trova una bambina sul fondo di un cassonetto, rimanendone sconvolto. Ralph riceve in seguito, insieme al collega Butler, una chiamata che li porta in un appartamento dove trovano una donna picchiata dal marito; l'uomo tenta di fuggire ma, dopo un lungo inseguimento, Sarchie riesce ad arrestarlo e a portarlo in prigione, dove si scoprirà essere proprio Jimmy Tartner. Qualche giorno dopo Sarchie viene chiamato allo zoo per cercare una donna che ha gettato il figlio nel recinto dei leoni e poi è fuggita; la troverà in palese confusione mentale mentre gratta convulsamente il suolo. Ad interessarsi del caso arriva il sacerdote gesuita Mendoza, convinto che la donna sia posseduta dal demonio così come il misterioso mandante, misteriosamente legato a Sarchie. Per il poliziotto inizierà una lotta interna contro l'ira e la razionalità, per poter esorcizzare anche i propri demoni del passato.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre 2012 Scott Derrickson firma per dirigere la pellicola[1], basata su una sceneggiatura scritta dallo stesso Derrickson con Paul Harris Boardman. Jerry Bruckheimer produce il film attraverso la sua casa di produzione Jerry Bruckheimer Films.

Inizialmente il ruolo del protagonista venne proposto a Mark Wahlberg[2], ma dopo il rifiuto di questi la parte venne affidata a Eric Bana.

Con il titolo Beware the Night, poi cambiato in Deliver Us from Evil, le riprese del film hanno avuto luogo a New York tra i mesi di giugno e luglio del 2013. Ad agosto la produzione si è spostata a Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 2 luglio 2014[3], e in quelle italiane il 20 agosto dello stesso anno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Liza Foreman, Scott Derrickson Signs On to Direct ‘Beware the Night’ (Exclusive), su TheWrap.com, 4 settembre 2012. URL consultato il 26 settembre 2018.
  2. ^ Daniela Catelli, Eric Bana in trattative per Beware the Night di Scott Derrickson, su ComingSoon.it, 12 novembre 2012. URL consultato il 26 settembre 2018.
  3. ^ Matteo Colibazzi, DELIVER US FROM EVIL: PRIMO TRAILER PER L'HORROR CON ERIC BANA, su EveryEye.it, 8 marzo 2014. URL consultato il 26 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema