Learning management system
Un learning management system (LMS), traducibile in italiano con Sistema di gestione dell'apprendimento è la piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l'erogazione dei corsi in modalità e-learning al fine di contribuire a realizzare le finalità previste dal progetto educativo dell'istituzione proponente. Il learning management system presidia la distribuzione dei corsi on-line, l'iscrizione degli studenti, il tracciamento delle attività on-line. Gli LMS spesso operano in associazione con gli LCMS (learning content management system) che gestiscono direttamente i contenuti, mentre all'LMS resta la gestione degli utenti e l'analisi delle statistiche.
Caratteristiche
[modifica | modifica wikitesto]La maggior parte degli LMS sono strutturati in maniera tale da facilitarne, dovunque e in qualunque momento, l'accesso e la gestione dei contenuti. Normalmente un LMS consente la registrazione degli studenti, la consegna, la frequenza ai corsi e-learning e una verifica delle conoscenze.
In un sistema LMS più completo si possono anche trovare strumenti quali l'amministrazione di competenza, l'analisi di abilità, la pianificazione di successione, le certificazioni, i codici categoria virtuali e la ripartizione delle risorse (sedi della riunione, stanze, manuali, istruttori, ecc.). La maggior parte dei sistemi tengono conto dello studente principiante, facilitandone l'auto-iscrizione e l'accesso ai corsi.
Per quanto riguarda la gestione dei contenuti gli LMS stanno evolvendo su differenti fronti, quali:
- Standardizzazione dei contenuti (es. standard SCORM e sue evoluzioni)
- Allargamento dei formati di contenuto (es. video, audio) e/o sorgenti supportate (es. YouTube, TED, Slideshare, piattaforme MOOC, ecc..)
- Aggiunta di funzionalità di collaborazione tra i discenti per garantire la possibilità di interazione
Learning content management system
[modifica | modifica wikitesto]Il learning content management system (LCMS) è un modulo software presente nelle piattaforme di e-learning che riunisce tutte le funzionalità necessarie alla gestione dei contenuti per l'insegnamento on-line, come ad esempio:
- Creazione, gestione e memorizzazione dei contenuti didattici;
- Composizione e modularizzazione delle unità didattiche fondamentali, chiamate learning object (LO);
- Tracciamento e memorizzazione delle interazioni degli studenti con i learning object.
Un LCMS gestisce l'importazione e la pubblicazione dei learning object, "pacchetti" indipendenti in grado di soddisfare uno o più obiettivi didattici.
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]- Content management system
- Learning object
- Instructional design
- SCORM
- E-learning
- Formazione a distanza
- Educazione continua in medicina
- MOOC
- Claroline
- DoceboLMS
- Moodle
- Chamilo
- eFront
Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikibooks contiene testi o manuali su learning management system
Controllo di autorità | LCCN (EN) sh2009101912 · GND (DE) 4126464-2 · BNF (FR) cb16567887w (data) · J9U (EN, HE) 987007549900505171 |
---|