Le Baiser enfantin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Baiser enfantin
AutoreJacques-Eugène Feyen
Data1865
Tecnicaolio su tela
Dimensioni107×150 cm
UbicazionePalazzo di belle arti, Lilla

Le Baiser enfantin ("Il bacio infantile") è un dipinto realizzato dal pittore francese Jacques-Eugène Feyen nel 1865.

Dopo essere stato esposto a Parigi al Salone del 1865, venne acquisito dal palazzo di belle arti di Lilla.[1] Venne esposto al Mémorial ACTe, in Guadalupa, per la mostra Le Modèle noir, de Géricault à Matisse.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Due bambini si trovano tra le braccia di due giovani donne, che probabilmente sono le loro nutrici. L'una bianca, l'altra nera, sono sedute fianco a fianco sul medesimo posto a sedere. Uno dei due bimbi, una bambina, dà un bacio all'altro, un maschietto, che sembra sorpreso.[2] La bimba indossa una cuffia bianca, mentre il bimbo porta un berretto blu scuro con una piuma rossa.

La nutrice bianca è vestita all'alsaziana e indossa una cuffia nera.[3] La nutrice nera indossa degli abiti rossi, degli orecchini dorati e un fazzoletto giallo in testa. Nello sfondo grigio con un paesaggio, al di là di una barriera, si intravedono alcuni alberi e una coppia di statue a sinistra.[2] La firma del pittore (EUG. FEYEN), che si trova sopra la data (1865), è scritta sul muro di pietra a destra.

La nutrice nera potrebbe essere stata dipinta prendendo come modella Laure, la stessa donna ritratta da Manet nel suo dipinto Olympia.[3][4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Le baiser enfantin, su pba-opacweb.lille.fr. URL consultato il 23 settembre 2023.
  2. ^ a b (FR) L'Illustration: journal universal hebdomadaire, J.J. Dubochet, 1865. URL consultato il 23 settembre 2023.
  3. ^ a b (EN) Laura, the Black Model Who Graced the Art of 19th-Century France, su The Root, 21 ottobre 2014. URL consultato il 23 settembre 2023.
  4. ^ (FR) Condé Nast, Qui était Laure, le modèle noir oublié de l'« Olympia » de Manet ?, su Vanity Fair, 29 marzo 2019. URL consultato il 23 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pittura