Laugarfoss

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Laugarfoss
Laugarfoss
Laugarfoss
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneVesturland
FiumeTunguá
Numero di salti1
Il Krosslaug (pozzo della croce).

Laugarfoss (in lingua islandese: cascata dell'acqua calda) è una piccola cascata situata nella regione del Vesturland, la parte occidentale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La cascatella Laugarfoss è situata lungo il corso del piccolo fiume Tunguá í Borgarfirði. Il Tunguá nasce a ovest del monte Kvígyndisfell (783 m) e va a sfociare nel Grímsá dopo circa 20 km. Il Tunguá è un fiume ricco di salmoni, tanto che il tratto di fiume a monte e a valle della cascata è un popolare luogo di pesca.

Laugarfoss in lingua islandese significa cascata dell'acqua calda. La denominazione è collegata al vicino Krosslaug (pozzo della croce), una sorgente da cui fuoriesce acqua calda. Al tempo della cristianizzazione dell'Islanda, avvenuta attorno all'anno 1000,[1] si utilizzava l'acqua calda del pozzo per battezzare le persone. Il Krosslaug divenne poi un luogo considerato sacro e alla sua acqua furono attribuiti poteri terapeutici.

Accesso[modifica | modifica wikitesto]

Laugarfoss è raggiungibile dalla strada T52 Uxahryggjavegur. Proseguendo per chilometro la strada risalendo il corso del fiume si incontra la cascata Englandsfoss.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Capitolo 7 dell'Íslendingabók.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]