La gabbia d'oro (romanzo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La gabbia d'oro
Titolo originaleقفس طلایی
AutoreShirin Ebadi
1ª ed. originale2008
1ª ed. italiana2009
GenereRomanzo
Sottogenereautobiografico
Lingua originalepersiano
AmbientazioneIran, seconda metà del '900
PersonaggiShirin, Simin, Pari, Abbas, Javad, Ali

La gabbia d'oro. Tre fratelli nell'incubo della rivoluzione iraniana (قفس طلایی) è un romanzo dell'attivista iraniana Shirin Ebadi, pubblicato nel 2008, che narra la storia di tre fratelli, Abbas, Javad e Ali, le cui vicende si intrecciano coi maggiori eventi della storia iraniana nella seconda metà del '900, dalla caduta di Mossadeq all'ascesa di Khomeini, dalla guerra con l'Iraq alla soppressione di tutti gli oppositori politici[1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è narrata in prima persona dall'autrice, che racconta la storia di tre fratelli, suoi amici d'infanzia, e di come la politica abbia influenzato le loro vite: Abbas, il maggiore, sarà un monarchico fedele allo Shah; Javad, il secondo, diventerà un dissidente comunista; e Ali, il più giovane, prenderà parte alla rivoluzione islamica. Queste strade li porteranno a separarsi e scontrarsi più volte, perdendo i loro legami in nome delle loro ideologie.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Shirin Ebadi, La gabbia d'oro. Tre fratelli nell'incubo della rivoluzione iraniana, Rizzoli, 2009, p. 254, EAN 9788817037303.

Note[modifica | modifica wikitesto]