L'Assasymphonie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Assasymphonie è una canzone pop-rock francese interpretata dal cantante Florent Mothe. È il terzo singolo del musical Mozart, l'opéra rock, tratto dall'album omonimo in cui è stato pubblicato il 6 aprile 2009.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questa canzone narra della gelosia di Salieri, uno dei personaggi dell'opera, nei confronti del suo rivale, Mozart, che riesce in tutto.

Agli NRJ Music Awards 2010, la canzone è stata eletta come brano francese dell'anno 2009[1]. Il cantante Florent Mothe ha vinto un premio grazie a questo brano. Il titolo, in tutto il mondo, ha venduto 75 000 copie[2].

Il videoclip è stato girato sul set del castello di Champlâtreux .

Interpretazione del titolo[modifica | modifica wikitesto]

Assasymphonie è probabilmente una parola composta dai termini francesi assassin ("assassino") e symphonie ("sinfonia"). Questa parola descrive i sentimenti provati dal personaggio Salieri durante questo brano. In effetti Salieri ha un rapporto affettivo ambiguo con Mozart. Ammira il suo talento musicale e il suo carattere libero ed indipendente. Questo tratto del carattere di Mozart è invidiato da Salieri perché la sua posizione sociale non gli permette un comportamento così libertino. Questa parola quindi simboleggia la gelosia provata da Salieri nei confronti di Mozart.

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica Migliori posizioni
Belgio Wallonie Ultratip 1
Belgio Wallonie Ultratop 50 Airplay 18
Classifica di fine anno (2009) Posizione
Bandiera del Belgio Belgio (Fr.)[3] 83
Classifica degli album più venduti (2009) Migliori posizioni
Bandiera della Francia Francia[4] 4

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica