Joanne Missingham

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joanne Missingham
Nazionalità Bandiera di Taiwan Taiwan
Go
Categoria 7º dan
Palmarès
 Giochi asiatici
Bronzo Guangzhou 2010 femminile a squadre
 SportAccord World Mind Games
Argento Pechino 2013 A coppie
 

Joeanne Missingham, nota anche con lo pseudonimo di Hei Jiajia (cinese: 黑嘉嘉; Wade–Giles: Hei Chia Chia; Brisbane, 26 maggio 1994), è una goista taiwanese di origine australiana. È la prima giocatrice di origine australiana a ottenere una certificazione professionistica nel go.

Nel 2010 si è classificata seconda nella Coppa Qionglongshan Bingsheng e ha vinto il 1º torneo Taiwan Wei-ch'i Association Women's Professionals Representative Right Ranking.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in Australia da padre australiano e madre taiwanese, si è trasferita a Taiwan all'età di quattro anni. Qui Missingham ha studiato sotto la guida del goista professionista Zhou Keping e si è poi trasferita a San Diego nel 2005 con la sua famiglia.

Nel 2008 raggiunse il secondo posto nel torneo di promozione delle professioniste cinesi, ottenendo la qualifica di professionista cinese, il primo australiano a diventare professionista di go. Nello stesso anno raggiunse i quarti di finale della competizione goistica ai World Mind Sports Games, in cui competeva come rappresentante dell'Australia.

Nel 2010 è diventata un membro di 1 dan del Taiwan Chi Yuan, adottando a livello professionale il cognome della madre e il proprio nome cinese, Hei Jiajia. A settembre dello stesso anno è arrivata seconda alla Coppa Bingsheng, una competizione femminile internazionale a cui partecipò come rappresentante australiana, dietro la sudcoreana Park Ji-eun.[1][2] A fine ottobre è stata promossa 2 dan. A novembre dello stesso anno ha partecipato ai XVI Giochi asiatici nella rappresentativa taiwanese, contribuendo alla vittoria della medaglia di bronzo nella competizione femminile a squadre con tre vittorie (due volte contro Mika Yoshida) e tre sconfitte.

Nel 2011 è stata promossa 5 dan per la prestazione nella Coppa Bingsheng dell'anno precedente ed è arrivata seconda a pari merito nella prima edizione del Mingren femminile.

Nel 2012 è stata promossa 6 dan.

Nel 2015 ha vinto la prima edizione dello Zuiqiang femminile ed è stata promossa 7 dan.

Nel 2016 ha firmato un contratto con la casa discografica taiwanese Seed Music (種子音樂) per comparire in produzioni televisive e commerciali.[3] Ha anche vinto la seconda edizione dello Zuiqiang femminile sconfiggendo Yang Zixuan.

Nel 2017 ha vinto la terza edizione dello Zuiqiang femminile sconfiggendo Yu Lijun.

Nel 2018 è arrivata seconda nella prima edizione della Coppa Senko, sconfitta dalla cinese Yu Zhiying.

Nel 2019 ha vinto la quinta edizione dello Zuiqiang femminile sconfiggendo nuovamente Yang Zixuan.

È apparsa in My Missing Valentine, un film romantico taiwanese del 2020, vincitore di alcuni premi, come una impiegata in un ufficiale postale.

Nel 2022 è arrivata ai quarti di finale della 5ª edizione della Wu Qingyuan Cup, sconfiggendo le due cinesi Rui Naiwei e Yu Zhiying, ma perdendo contro la sudcoreana Kim Chae-yeong.

È stata selezionata come membro della squadra taiwanese di go ai XIX Giochi asiatici, dove ha partecipato alla competizione femminile a squadre.[4] Nel torneo eliminatorio ha ottenuto una vittoria e tre sconfitte, contro la sudcoreana Kim Chae-young, contro la giapponese Fujisawa Rina e contro la cinese Li He: la squadra taiwanese è arrivata quinta, mancando l'accesso alla fase a eliminazione diretta.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Nazionali
Tornei Vittorie Finalista
Campionato femminile taiwanese 1 (2006)
Mingren femminile 1 (2011)
Zuiqiang femminile 4 (2015-17, 2019)
Totale 5 1
Internazionali
Coppa Bingsheng 1 (2010)
Coppa Senko 1 (2018)
Coppa del mondo di Pair Go 1 (2016)
Totale 0 3
Totale in carriera 5 4

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History of Topics 2010, su nihonkiin.or.jp, Nihon Ki-in. URL consultato il 5 novembre 2017.
  2. ^ Hei Jiajia aveva vinto le qualificazioni taiwanesi alla prima edizione della Bingsheng, ma la rappresentante dell'Oceania/Asia, tailandese, dovette declinare l'invito: gli organizzatori chiesero alla federazione taiwanese di rifare le qualificazioni e assegnarono a Hei il posto riservato all'Oceania («Bingsheng Cup» su 'Sensei's Library).
  3. ^ (ZH) 黑嘉嘉, su seedmusic.com.tw, Seed Music. URL consultato il 5 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 18 novembre 2017).
  4. ^ Entries by Event - Women's Team, su info.hangzhou2022.cn. URL consultato il 26 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 26 settembre 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]