Java User Group

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Java User Group (JUG) è una comunità che ha come scopo diffondere e confrontare le sue competenze sul linguaggio di programmazione Java[1]. La maggior parte dei JUG sono legati ad una determinata area geografica.

Tipicamente i membri di un JUG si aiutano a vicenda attraverso:

  • incontri regolari (di solito mensili)
  • mailing lists
  • un sito collaborativo o wiki (in cui chiunque può modificare i contenuti)
  • gruppi di studio per conseguire le certificazioni Java

Come altri gruppi basati sulle tecnologie molti JUG coprono i costi incontrandosi in spazi concessi dagli enti culturali o pubblici (es. università, scuole) e/o facendo sponsorizzare gli incontri da aziende locali.

Editori come O'Reilly e Apress spesso inviano copie grautite da distribuire ai JUG in cambio di recensioni dei libri su spazi pubblici.

Nel 2006 sul modello del Linux Day alcuni tra i JUG italiani più attivi hanno collaborato per la realizzazione del JavaDay, una manifestazione itinerante, un roadshow che tocca diverse città italiane in tutta la penisola, portando la tecnologia Java anche in ambiti geografici normalmente esclusi dai circuiti dei grandi eventi.

Nel 2011 il JavaDay diventa Codemotion[2], sia per problemi di copyright legati all'utilizzo della parola Java, che perché ormai venivano trattati anche altri linguaggi.

Analogamente viene creata la Devoxx[3] che organizza eventi in Belgio, Francia e Regno Unito.

I Java User Group possono partecipare al Java Community Process per influenzare l'evoluzione del linguaggio.[4]

Nelle conferenze JavaOne viene ritagliato uno spazio apposito per le Java User Group, le quali possono anche beneficiare di sconti.

Il sito JUG Events[modifica | modifica wikitesto]

Un sito molto usato per organizzare gli eventi dei vari Java User Group sparsi nel mondo è JUG events[5], sviluppato principalmente da membri del JUG Padova. Attraverso il sito è possibile diffondere un prossimo incontro del JUG indicando i relatori e gli argomenti delle esposizioni ed avere una stima del numero dei partecipanti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Java User Groups (JUGs), su java.net. URL consultato il 13 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2014).
  2. ^ Sebbene la notizia non sia apparsa nei quotidiani, non è passata inosservata nei blog tecnologici:
  3. ^ DEVOXX, su devoxx.com. URL consultato il 13 gennaio 2014.
  4. ^ Becoming a JCP Member: Information for Java User Groups
  5. ^ JUG Events, su jugevents.org. URL consultato il 13 gennaio 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Codemotion, su codemotionworld.com. URL consultato il 13 gennaio 2014.
  • Java User Groups (JUGs), su java.net. URL consultato il 13 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2014).