JBL Control One

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il JBL Control One è un piccolo diffusore a due vie del produttore statunitense JBL. Dall'introduzione nel mercato, avvenuta nel 1987, sono stati venduti diversi milioni di questi altoparlanti. Viene spesso usato come monitor da studio di tipo nearfield.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

JBL introduce il "Control One" nel 1987. Allo sviluppo del "Control One" ha partecipato l'ingegnere tedesco Berndt Stark.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il diffusore è alto 23 centimetri ed è dotato di un driver dei bassi-medi da 4 pollici (10 cm) e una cupola in policarbonato / titanio da 12 mm (1/2 pollici). Il frontale è protetto da una sottile griglia metallica. La frequenza di crossover di questo sistema a due vie è di circa 6 kilohertz, che è relativamente alta rispetto ad altri altoparlanti di questo tipo. Ciò favorisce un'elevata capacità di carico. I telai utilizzati sono schermati magneticamente e sono a filo con il pannello frontale.

Il "Control One" è disponibile in diverse versioni: il classico Control One e la versione Professional. Come accessorio, il diffusore può essere appeso con una staffa a forma di U a snodo sferico per il montaggio a soffitto e parete.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

  • Risposta in frequenza da 50 Hz a 20 kHz
  • Impedenza 8 ohm -4 ohm
  • Carico massimo: 50 W (RMS)/200 W
  • Efficienza: 89 dB/1 m

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

Nel luglio 1987 la rivista tedesca di settore STEREO testò la prima versione del "JBL Control One" e Bernd Nürnberg scrisse: "Quando si ascolta per la prima volta, convince con un suono piacevolmente aperto, trasparente, in gran parte privo di coloriture e estremamente mente nitido e dettagliato, da monitor. Solo una leggera depressione nella gamma medio-alta a volte ha prodotto un'impressione di suono un po' sottile, specialmente con le voci e i singoli strumenti. La tendenza, che spesso si ritrova con altoparlanti molto piccoli, a suonare un po' pressata e tesa ad alti volumi, non è avvertita con il JBL Control One. Inoltre la pressione sonora ottenibile è impressionante, il circuito di protezione entra in azione solo a volumi estremamente alti, ma solo in rare occasioni. Naturalmente, la gamma dei bassi non è profonda, sotto i 100 Hertz non c'è molto da fare".