Inventario svizzero dei beni culturali d'importanza nazionale e regionale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Inventario dei beni culturali svizzeri d'importanza nazionale e regionale (Schweizerisches Inventar der Kulturgüter von nationaler und regionaler Bedeutung in tedesco, Inventaire suisse des biens culturels d'importance nationale et régionale in francese), comunemente chiamato Inventario PBC, è la lista registrata a livello federale dei beni svizzeri di interesse storico e culturale da proteggere in caso di catastrofe. È stata stilata per la protezione dei beni culturali secondo l'articolo 5 del secondo protocollo della Convenzione per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato dell'Aia.

Scopo[modifica | modifica wikitesto]

L'inventario contiene beni immobili di rilevanza culturale come edifici sacri, case, castelli, ponti, siti archeologici, e beni mobili tra cui collezioni di musei, archivi e biblioteche. Essi sono classificati in due gruppi: quelli di valore nazionale (classe A) di circa 3.200 elementi secondo le statistiche del 2009, e quelli di valore regionale (classe B). Elementi di puro valore locale (classe C) non sono inclusi nella lista, ma possono essere registrati separatamente dalle autorità cantonali.

Pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Segnale di identificazione di un Denkmal, ossia di uno dei monumenti protetti

Il registro è preparato dall'Ufficio federale della Protezione Beni Culturali in cooperazione con le autorità cantonali e formalmente emesso dal Consiglio federale.

La prima pubblicazione è avvenuta nel 1988 e in seguito nel 1995 e 2009. La revisione del 2009 ricopre solo la classe A a cui seguirà una revisione della classe B in un successivo tempo.

La lista del 2009 è pubblicata su Internet[1] con un sistema sistema informativo territoriale[2] e una serie di documenti PDF. Il catalogo a stampa sarà pubblicato nel 2010.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Inventario PBC, su babs.admin.ch. URL consultato il 4 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 13 agosto 2020).
  2. ^ Sistema GIS Archiviato il 24 maggio 2010 in Internet Archive.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Svizzera: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Svizzera