International bibliography of historical sciences

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
International bibliography of historical sciences
LinguaInglese
PeriodicitàAnnuale
GenereStoria
Fondazione1930
EditoreDe Gruyter
DirettoreMassimo Mastrogregori
ISSN0074-2015 (WC · ACNP)
Sito web[1]
 

International bibliography of historical sciences (Internationale bibliographie der geschichtswissenschaften / Bibliografia internacional de ciencias historicas / Bibliographie internationale des sciences historiques / Bibliografia internazionale delle scienze storiche) è una bibliografia internazionale dei più importanti libri, articoli di rivista e monografie di argomento storico pubblicati nel mondo, in tutte le lingue di cultura e su ogni epoca dalla preistoria in poi.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La pubblicazione ha cadenza annuale ed è stata fondata nel 1930 su impulso del Comité international des sciences historiques[1], con lo scopo di rappresentare un riferimento in un mondo scientifico in rapida evoluzione; i suoi primi volumi, editi dalla casa editrice Armand Colin, vennero recensiti con interesse dal grande storico francese Marc Bloch[2]. Fin dalla sua fondazione l'opera si è distinta per essere prettamente "selettiva" e "descrittiva", piuttosto che "analitica" e "critica"[3].

Sino al 1995 la bibliografia è stata pubblicata in collaborazione con l'UNESCO[1]. Per i volumi 47-48 (1978/1979) è stata curata da Michel François e Michael Keul; a partire dal vol. 49 (1980) e fino al vol. 62 (1992) i curatori sono stati Jean Glénisson e Michael Keul[4]. Dal volume 62 del 1993 è diretta dallo storico italiano Massimo Mastrogregori, con Carlo Colella nel ruolo di assistant editor, e pubblicata dalla casa editrice tedesca De Gruyter.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b histbib.eu, http://www.histbib.eu/Conferences/4th_Conf_Brauch_Keller.pdf.
  2. ^ Vedi ad es.: M. Bloch, "Encore un répertoire de bibliographie historique courante", Annales d'histoire économique et sociale, n. 11 (1931), pp. 390-391
  3. ^ International bibliography of historical sciences, vol. 80 (2011), p. IX
  4. ^ Per l'elenco dei curatori vedi: International bibliography of historical sciences, col. 80 (2011)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]