International Okinawan Gōjū-ryū Karate-dō Federation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
International Okinawan Gōjū-ryū Karate-dō Federation
Stato Canada Canada
Fondazione 1979 a Poole Inghilterra
Sede principale Burlington, Ontario
Persone chiave
Settore Sport
Sito web www.iogkf.com/

La IOGKF - International Okinawa Gōjū-ryu Karate-dō Federation - è stata fondata nel 1979 da Morio Higaonna Sensei[1]. Fu istituita con lo scopo di proteggere come un intangibile tesoro culturale il Karate-Dō Gōjū- Ryu tradizionale di Okinawa preservandolo nella sua forma originaria, così come tramandato dal fondatore del Gōjū-Ryu[2] Chōjun Miyagi Sensei[3], e di diffondere quest' arte in tutte le nazioni del mondo. La IOGKF ha preso forma col supporto e l'aiuto di Ken Miyagi (quarto figlio del fondatore del Gōjū-Ryu Chōjun Miyagi), di An'Ichi Miyagi (il successore di Chōjun Miyagi) e gli studenti anziani dell'ultimo periodo di insegnamento di Chōjun Miyagi, Seiko Kina, Seijin Nakamoto, Kiei Tomoyose, Shunshin Furungen, Jitsuei Yogi e Shuichi Aragaki[4].

Dalla fondazione della IOGKF, gli insegnamenti di Morio Higaonna Sensei hanno raggiunto tutto il mondo, e la IOGKF conta ora più di 55 nazioni affiliate e più di 75.000 iscritti.

Ogni anno si tengono gasshuku in tutti i paesi membri per assicurare la trasmissione corretta delle tecniche e per promuovere l'amicizia e gli scambi fra tutti gli affiliati. La IOGKF è una delle poche scuole di karate tradizionale riconosciute dal Governo Giapponese è infatti riconosciuta dalla Nihon Kobudo Kyokai (Associazione di Arti Marziali Tradizionali Giapponesi che certifica le arti marziali antiche).

Nel settembre del 2007 Higaonna Sensei ha ricevuto il 10º dan (il grado più elevato nel karate) e una speciale attestazione firmata sia da An'Ichi Miyagi Sensei (il successore di Chōjun Miyagi) che da Aragaki Shuichi Sensei, allievi diretti di Chōjun Miyagi Sensei che riconosce la discendenza diretta dei suoi insegnamenti da Miyagi Chōjun Sensei. Higaonna Sensei nel 2013 ha anche ricevuto un importante riconoscimento dalla Prefettura di Okinawa che lo ha riconosciuto come patrimonio culturale vivente per la sua vita spesa nel perfezionamento dell' Arte e aver contribuito alla diffusione del karate tradizionale di Okinawa nel mondo.

Nel 2012 Higaonna Sensei si è riservato un ruolo di consigliere/consulente all'interno della federazione e ha nominato Tetsuji Nakamura Sensei[5] come suo successore e capo istruttore mondiale IOGKF. Ernie Molyneux Sensei (EGKA England) e Henrik Larsen Sensei (IOGKF Danimarca) sono stati nominati al ruolo di vice capo istruttori IOGKF, e insieme a Nakamura Sensei costituiscono il Comitato Esecutivo della IOGKF.

Oggi la IOGKF si dedica al suo scopo originario, esattamente come nel 1979. La IOGKF e i suoi membri incarnano la filosofia del fondatore del Gōjū-Ryu "Bushi" Chōjun Miyagi, e Higaonna Sensei ricorda costantemente come sia importante dedicarci al perfezionamento e a proteggere il Gōjū-Ryu Karate-Dō attraverso il nostro allenamento continuo e rigoroso.

Il quartier generale della IOGKF di Okinawa è situato presso l' Higaonna Dōjō, Naha, Okinawa, Japan. Il quartier generale della IOGKF Internazionale è situato presso lo Shudokan Karate and Family Center, Burlington, Ontario, Canada.

Ken Kon[modifica | modifica wikitesto]

Il simbolo della IOGKF è il Ken Kon. Il giapponese “Ken” significa cielo e “Kon” la terra. Il cielo è rappresentato come un cerchio e la tessa come un quadrato; simbolizzando l'immensità del cielo e della terra. Il cielo si riferisce al morbido e la terra al duro. L'emblema esprime l'armonia naturale tra il morbido e il duro. Cielo e Terra. Il significato di “Go Ju” è direttamente in relazione all' emblema e come questo rappresenta il morbido e il duro, “Go” significa duro e “Ju” morbido. Il simbolo scelto dal Maestro Miyagi è anche l'emblema della sua famiglia. Il Simbolo Ken Kon è registrato in Italia a favore del Tora Kan, Honbu Dōjō IOGKF Italia[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation – Sensei Higaonna, Morio, su www.iogkf.com. URL consultato il 15 luglio 2016.
  2. ^ International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation – Goju Ryu History, su www.iogkf.com. URL consultato il 15 luglio 2016.
  3. ^ International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation – Sensei Miyagi, Chojun, su www.iogkf.com. URL consultato il 15 luglio 2016.
  4. ^ International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation – IOGKF History, su www.iogkf.com. URL consultato il 15 luglio 2016.
  5. ^ International Okinawan Goju-Ryu Karate-do Federation – Sensei Nakamura, Tetsuji, su www.iogkf.com. URL consultato il 15 luglio 2016.
  6. ^ Iogkf Italia, su www.iogkf.it. URL consultato il 15 luglio 2016.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport